Cerca nel sito
italia giardini ville parchi itinerari

Estate in giardino in 5 tappe a tu per tu con la natura

5 giardini italiani in cui trascorrere piacevoli giornate outdoor con tutta la famiglia

giardino abbandonato
istockphotos
Panchina
LIGURIA - VILLA ORMOND
Realizzato nella seconda metà del XIX secolo per adornare la bella dimora voluta dal commerciante svizzero Michel Louis Oromond, il Parco di Villa Ormond si presenta come una splendida terrazza affacciata sul mare di Sanremo. Un luogo dalle suggestioni tutte liguri che a lungo fece da cornice alle feste e ai ritrovi di viaggiatori e mecenati regalando scenari suggestivi e rilassanti.
 
PIEMONTE - VILLA PALLAVICINO
Non lontano dalle Isole Borromee, autentico patrimonio naturale ed architettonico del Lago Maggiore c'è un altro luogo in cui lasciarsi conquistare dalla bellezza della natura. Si tratta di Villa Pallavicino, adagiata sul declivio che congiunge Belgirate a Stresa. Di origine ottocentesca a villa, dalle forme eleganti e imponenti, è adornata da bovindi e balaustre con statue e, dalla terrazza sul basamento, attraverso due grandi scalinate, conduce al giardino che, oggi, ospita un bel Parco Zoologico. 
 
LOMBARDIA - VILLA BELGIOJOSO BONAPARTE
Tra le più animate aeree verdi di Milano il Giardino di Villa Belgiojoso, in Via Palestro, si ritaglia un ruolo particolare perché esclusivamente riservato ai bambini sotto i 12 anni e gli adulti possono accedervi solo se in loro compagnia. Con l’area giochi attrezzata anche per i bambini più piccoli, ci si immerge nei sui quasi 20.000 mq di parco botanico, si guardano le anatre nuotare nel laghetto ombreggiato dagli alberi con al centro una piccola isola dove sorge un tempietto circoale dedicato ad Amore o si ammira il piccolo torrente che attraversa il giardino e la cascatella che sgorga da un gruppo di rocce gettandosi nel torrente. 
 
VENETO - VILLA REVEDIN BOLASCO
Adagiata nel cuore di Castelfranco Veneto, Villa Revedin Bolasco venne costruita per volere di Francesco Revedin. Il progetto del giardino è il frutto della collaborazione dell'architetto Giambattista Meduna con Marc Guignon e Francesco Bagnara che contribuirono a creare un magnifico parco sullo stile dei landscape gardens inglesi. Il giardino che oggi si può ammirare visitando la villa ha mantenuto inalterato l'aspetto che gli era stato conferito al momento della sua realizzazione e si sviluppa su una superficie di oltre otto ettari tra aree verdi ed acque.
 
SICILIA - VILLA TASCA
Considerata una delle dimore storiche più affascinanti dell'intera Sicilia, Villa Tasca è un'antica residenza che sorge ai margini del centro storico di Palermo all'interno di una splendido parco di 8 ettari. La dimora, un tempo nota come Villa Camastra, vanta origini cinquecentesche mentre i giardini che la circondano sono uno dei più emblematici esempi di Rontacismo siciliano ottocentesco.
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati