no dei cibi conosciuti e apprezzati della cucina cinese, i jau gok sono deliziosi ravioli ripieni. Parte della tradizione gastronomica cantonese, sono preparati e consumati come simbolo di buon auspicio. Sono formati da un pasta di riso glutinoso ammassato ripiena di carne, pesce o verdure. Vengono poi fritti in un wok e consumati ben caldi.
INDIA - PALAK PANEER
Il Palak Paneer ha origine nella regione del Punjabi. Le sue varianti sono popolari in tutta l'India, il Pakistan e il Bangladesh. È conosciuto anche come “Saag Paneer” e Saagwala, per la presenza di spinaci nella ricetta. (saag vuol dire verdi).
MALESIA - LAKSA
A Singapore si può gustare ovunque: il laksa è la tipica zuppa a base di noodles, spezie, pesce o tofu.
Si dice che faccia parte della cucina “perenakan”, ossia quella importata dai cinesi che giunsero in Malesia. Il piatto è un connubio di ingredienti cinesi e spezie malesi.
MONGOLIA - GURILTAI SHUL
Il guriltai shul é un piatto unico tipico della tradizione culinaria mongola. Si tratta di consistente in una zuppa a base di tagliatelle e carne di montone. Ecco la ricetta, solitamente senza sale, ma in questo caso inserendolo fra gli ingredienti.
FILIPPINE - LUMPIA
Potrebbero sembrare gli involtini primavera cinesi, ma hanno un sapore completamente differente. I lumpia sono ripieni di verdure e carne di maiale. Si tratta dell’antipasto della cucina filippina più famoso. Il termine “lumpia” viene utilizzato anche in Indonesia, Francia e Olanda. I due paesi europei furono infatti colonizzatori del sud est asiatico. Esistono differenti tipi di involtini a seconda del ripieno in essi contenuti.