Cerca nel sito
HOME  / gusto
cucina etnica ricette prodotti tipici itinerari gastronomici

Un mondo di sapori: 5 ricette che valgono un viaggio

Alla scoperta di 5 deliziosi piatti tipici provenienti da ogni angolo del globo

cibo, alimenti, mondo, pianeta, planisfero, cartina geografica, terra
©darksite/iStock
Un mondo di sapori
FRANCIA - BOUILLABAISSE
La bouillabaisse che la Provenza, regione geografica della Francia, vanta come piatto tipico, consiste in una zuppa di pesce tradizionale. E’, comunque, abbastanza diffuso anche in Italia e più precisamente nella Liguria. Il suo nome si rifà all'occitano bolhabaissa (?buja?bajs?), una parola composta da due verbi, bolhir, che vuol dire bollire e abaissar che significa cuocere a fuoco lento. 
 
SCOZIA - SCOTCH EGGS
Scotch eggs, le famose uova alla scozzese, sono delle uova sode racchiuse in una palla di tenera e saporita carne macinata. Che viene poi impanata, fritta o cotta al forno. Ricetta tipica della Gran Bretagna, uno speciale snack da consumare al pub, sicuramente una goduria, una proposta interessante, insomma, per una cena originale e saporita. 
 
TURCHIA - KOFTE
Chi ama la carne non può non amare anche le polpette. Che siano al forno o al limone, al sugo o fritte, piacciono a tutti. E, perchè no, potrebbero entusiasmare anche nella loro variante turca. Parliamo delle kofte, le famose polpette speziate della Turchia
 
MESSICO - BURRITO
Il burrito, anche conosciuto come taco de harina, è una tortilla di farina ricolma di carne di bovino, pollo o maiale, chiusa e arrotolata sottilmente, tipica del Messico. La pietanza appartiene alla cucina tex-mex. La parola burrito fa capo allo spagnolo "piccolo asino". Si racconta, infatti, che la pietanza ha avuto origine durante la Rivoluzione Messicana, allorché un venditore di cibo, Juan Méndez, pensò di avvolgere il cibo in una grande tortilla per conservarlo al caldo. Quest'idea fu un grande successo, tanto che Méndez comprò un "burro", cioè un asino, e decise di oltrepassare i confini del Messico per vendere la sua invenzione.
 
GIAPPONE - ZUPPA DI MISO
E' uno dei piatti forti del Giappone, una di quelle cose che qui troverete a pranzo e a cena. Anche a colazione, volendo. La zuppa di miso, chiamata qui misoshiru, è formata da alcuni ingredienti di base, proprio quelli della tradizione. Innanzitutto, ovviamente, il miso: una pasta di soia fermentata, molto versatile e usata per vari tipi di preparazione e cotture.

Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Messico
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati