Cerca nel sito
HOME  / gusto
Prodotti PAT Marche ricetta con Lardo del Montefeltro

Montefeltro, metti il lardo con il miele

Il salume PAT stagionato con spezie e fieno da provare su "dolci" bruschette

pane con lardo, salume
iStock
Bruschette con lardo
Il Montefeltro è una regione storica dell'Italia Centrosettentrionale tra l'Emilia Romagna, la Toscana, la Repubblica di San Marino e le Marche. È famosa per la sua norcineria tra cui spicca il lardo, prodotto tradizionale e rinomato in provincia di Pesaro-Urbino.
 
LA TRADIZIONE La ‘’pista del maiale ’’ fa parte di una tradizione marchigiana che si tramanda ormai da secoli di generazione in generazione. A fine anno i maiali vengono uccisi e le carni vengono lavorate artigianalmente per ricavare squisiti salumi tipici. Tra questi il lardo del Montefeltro. La storia dei salumi marchigiani è legata alla famiglia mezzadrile, che usava per alimentarsi quasi tutte le parti del maiale. Molta attenzione veniva posta nell'alimentazione dell'animale che si allevava con ghiande e pastoni. Tale aspetto è tuttora particolarmente curato e ciò si riflette molto positivamente sulla qualità dei salumi. La macellazione avveniva d'inverno, quando scarseggiava il cibo provenente dalle altre attività rurali e le basse temperature consentivano la conservazione delle carni. L'uso di non sprecare alcuna parte e l'esigenza di utilizzare al massimo anche il lardo hanno dato vita a salumi tipici di alta qualità.
 
LA DENOMINAZIONE Il lardo del Montefeltro è un prodotto PAT della regione Marche. I Prodotti Agroalimentari Tradizionali rappresentano un biglietto da visita dell'agricoltura italiana di qualità. Con il termine s'intendono quei prodotti agroalimentari le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidate nel tempo, omogenee per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali, per un periodo non inferiore ai venticinque anni.
 
LE CARATTERISTICHE Ottenuto da grasso sottocutaneo dorsale di suini di oltre 2 quintali, dopo la stagionatura viene conservato in recipienti contenenti salamoia. Si presenta in pezzi di grandezza e peso variabili, generalmente quadrati e di spessore non inferiore a 5 centimetri, di colore bianco perlaceo con rare venature rosate e con la parte esterna ricoperta di spezie. L’aroma è gradevole.
 
 
LA PRODUZIONE Per la produzione del lardo del Montefeltro vengono eseguiti i seguenti passaggi. Mondatura e rifilatura del lardo. Preparazione della concia. Taglio del lardo in parallelepipedi. Massaggio manuale con sale. Disposizioni dei pezzi di lardo su carta alimentare, su tavoli di legno o marmo. Pressatura con assi con sopra dei pesi per 10-15 giorni. Sosta dei pezzi di lardo appesi in locali freschi ed aerati a stagionare per alcuni mesi. Taglio del lardo in pezzi più piccoli. Conservazione in salamoia fino al consumo.
 
LA CULTURA Nelle Marche la produzione di carni e insaccati vede il maiale protagonista indiscusso. Il lardo ha la particolarità di essere stagionato con il fieno. Vengono poi aggiunte le spezie a seconda delle tradizioni di cui fanno tesoro i produttori. I maiali utilizzati provengono da allevamenti esclusivi e selezionati: sono nati, allevati e lavorati nella regione Marche. L’alimentazione, esclusivamente naturale, viene prodotta e controllata direttamente dall’allevatore. Le spezie e le erbe aromatiche utilizzate sono sono raccolte a mano nelle campagne e sulle colline marchigiane.
 
IN CUCINA Il lardo è un salume a tutti gli effetti, solo che a differenza di altri prodotti, non è ricavato dal muscolo ma dallo strato di grasso che si trova sotto la pelle del suino, in particolare nella zona del dorso. Ottimo se gustato a temperatura ambiente su pane caldo che ne esalta i profumi. Può essere tagliato a dadini per arricchire paste come quelle al pepe e pecorino.
Per un secondo piatto può essere arrotolato intorno a crostacei o carne per esaltarne i sapori.
 
 
LA RICETTA Bruschette con lardo e miele. Ingredienti per 4 persone: 8 fettine di pane nero; 8 fettine di lardo alle erbe; miele di montagna; 4 noci; pepe. Tagliare il pane a fette di circa 1 cm. Disporre su teglia e infornare a 180° per qualche minuto. Quando il pane sarà tostato, estrarre dal forno e spalmare sulla superficie un velo di miele. Sistemare su ogni bruschetta una fettina di lardo, guarnire con la metà di una noce e spolverizzare con poco pepe. Servire calde.
 
 
Altre ricette
 
IL TERRITORIO Colline e montagne, rupi e piccole valli, torrenti e boschi, borghi medievali e splendide rocche: il territorio di Montefeltro, bellissima realtà storico-geografica ricca di straordinarie peculiarità naturali e culturali, è un’ottima meta turistica per chi ama cultura, storia e relax. La regione, che si trova nell'Italia centrosettentrionale, è caratterizzata dalla presenza di rocche e castelli, alcuni dei quali fra i più interessanti d'Italia. La struttura più importante e imponente è la Rocca di San Leo, che si staglia alla sommità di uno sperone roccioso. VISITA IL MONTEFELTRO: VAI ALLA GUIDA
 
Leggi anche:
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati