Cerca nel sito
HOME  / gusto
cucina etnica ricette piatti tipici itinerari

5 piatti etnici per viaggiare con gusto

Alla scoperta di sapori e tradizioni in giro per il mondo che arricchiscono ogni viaggio di emozioni

mangiare compagnia cena tavola piatti cibo specialità amici
©Rawpixel Ltd/iStock
Una tavola piena di specialità
INDIA - MASALA DOSA
E' una saporitissima variante della popolare dosa dell'India del Sud. Parliamo del Masala dosa, le cui origini risalgono alla cucina di Mangalore, una suddivisione dell'India, classificata come municipal corporation, di 398.745 abitanti, capoluogo del distretto del Kannada Meridionale, nello stato federato del Karnataka. Riso, lenticchie, patate, methi (fieno greco) e foglie di curry ne sono gli ingredienti. Chutney, un condimento agrodolce un po' piccante, e sambar, a base di legumi, completano il piatto. 
 
CANADA - POUTINE
La Poutine non è un piatto di semplici patatine fritte come può apparire a prima vista. Guai a definirle così! Si tratta, infatti, di un vero e proprio piatto simbolo per il Canada. Questo, per la preparazione, richiede brodo ristretto di carne e formaggio. Pertanto è una pietanza ricca e, ahimè, calorica. 
 
TAILANDIA - TOM YUM GOONG
Tra le zuppe della Thailandia, la Tom Yum Goong risulta la più famosa al mondo. E’ una zuppa piccantissima grazie ai sapori forti quali il lemon grass, le foglie del kaffir lime e la salsa nam prik pow. Insieme agli ingredienti tipicamente thailandesi. 
 
BHUTAN - EMA DATSHI
L'Ema Datshi è riconosciuto come piatto nazionale del Buthan. Si prepara con peperoncino e formaggio. Nella lingua Dzongkha “ema” significa chili e “datshi” significa formaggio. E’ un piatto che sorprende, sicuramente infuocato, ma che si propone sempre con qualche variazione di peperoncini locali saltati con diversi gradi di calore a cui viene aggiunta cipolla, a volte aglio o altre spezie. 
 
INDONESIA - CHICKEN SATAY
Il pollo Satay in Indonesia si trova ovunque, in forma pregiata e in stile street, e in tantissime varianti. Il nome, innanzitutto, sottolinea di cosa parliamo. Di pollo, ovviamente. Che viene cotto, però, in tanti modi diversi. Le differenze sono soprattutto nella marinatura, indispensabile per ammorbidire le carni dei polli selvatici. Generalmente servito con Lontong, il riso pressato, e con piccoli pezzi di scalogno fritto. Ma la caratteristica principale è la sua salsa alle arachidi. 
Leggi la ricetta

Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Thailandia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati