Cerca nel sito
masala Dosa ricette india

Masala Dosa, il piatto indiano a base di legumi e riso

E' una saporitissima variante della popolare dosa dell'India del Sud

<span style="font-family: verdana, arial, sans-serif; font-size: 12px; font-style: normal; font-variant-ligatures: normal; font-variant-caps: normal; font-weight: 400;">Masala dosa, India, piatto</span>
iStock
Masala dosa, India, piatto 
E' una saporitissima variante della popolare dosa dell'India del Sud. Parliamo del Masala dosa, le cui origini risalgono alla cucina di Mangalore, una suddivisione dell'India, classificata come municipal corporation, di 398.745 abitanti, capoluogo del distretto del Kannada Meridionale, nello stato federato del Karnataka. Riso, lenticchie, patate, methi (fieno greco) e foglie di curry ne sono gli ingredienti. Chutney, un condimento agrodolce un po' piccante, e sambar, a base di legumi, completano il piatto. 
 
La popolarità del Masala dosa è diffusa soprattutto in India del Sud, ma si può trovare in tutte le altre parti del Paese. E anche oltreoceano. Comunque nella sua terra d'origine la sua preparazione si differenzia da città in città. Nella sua preparazione presuppone l’immersione del riso e delle lenticchie nell'acqua per tutta la notte. Quindi i due ingredienti vengono macinati e ridotti in una pastella. Patate lesse insieme ad un condimento di semi di senape e, in aggiunta, guarnizioni di cocco grattugiato, coriandolo e succo di limone, ne costituiscono il ripieno.  

Riguardo al masala dosa del Mysore, che è una suddivisione dell'India, capoluogo del distretto di Mysore, nello stato federato del Karnataka, è doveroso sottolineare che il ripieno di patate deve essere sistemato sopra un chutney rosso, preparato con peperoncini rossi, cipolla e aglio.  Differente è, invece, il rava masala dosa, che, oltre a proporre un impasto di semola, utilizza per il ripieno il paneer, un formaggio fresco molto comune della cucina del Sud dell'Asia. Inoltre, la differenza di  Masala Dosa fa capo alla scelta di verdure o germogli anziché patata.
 
Per concludere riso e grammo nero semigreggio, semi di senape e di fieno greco, sale, olio vegetale e poi ancora patate, cipolla e peperoncini verdi ed infine, foglie di curry e curcuma, rappresentano tutti gli ingredienti tipici del dosa.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese India
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati