Cerca nel sito
Colli Euganei

I Colli Euganei in 5 mosse

Non solo i centri termali tra i più importanti d'Europa: ecco cosa fare tra le colline di Padova e dintorni

Scorcio di Arquà Petrarca
©iStockphoto
Colli Euganei, scorcio di Arquà Petrarca
Immergersi nelle magiche atmosfere del Parco Naturale dei Colli Euganei significa godere della splendida natura circostante che rigenera corpo ed anima. Già, perché è in questa cornice, a soli 15 minuti dal centro storico di Padova, che sorge il Galzignano Terme Spa& Golf Resort, un complesso che comprende tre hotel a 4 stelle, un centro di medicina integrata, un centro benessere e spa, un campo golf a 9 buche e una cucina stellata. Ecco dunque un luogo che riunisce terme, percorsi di medicina integrata, natura rigogliosa, sport e divertimento in un’unica location e che garantisce, sopratutto in questo periodo dell’anno, un vero tuffo nella pace e nel benessere grazie anche ad imperdibili offerte di soggiorno. Numerose e variegate sono le iniziative proposte, che vanno dall’escursione in barca storica tra gli antichi porti fluviali alle degustazioni fino ai bike tour tra ville venete, castelli e architetture religiose. Ecco qualche consiglio per andare alla scoperta dei Colli Euganei.

Leggi anche: Colli Euganei, le terme per l'osteoporosi

MONSELICE
La città murata con l’imponente Rocca e il complesso nobiliare posto sul suo fianco è una delle destinazioni scelte per il bike tour grazie anche al fascino scaturito dalle diverse destinazioni d’uso degli edifici del Castello Cini, che è stato dimora signorile, torre difensiva fino a diventare villa veneta. Ma questa è anche la zona dove gustare piatti della tradizione locale che fanno riscoprire sapori perduti. Come accade nell’Agriturismo Biologico Lispida



BATTAGLIA TERME
Altra destinazione da non perdere è Battaglia Terme, antico porto fluviale con spettacolari vedute come quella dominata dal Castello del Catajo, la reggia dei Colli Euganei. La visita permette di intraprendere un affascinante viaggio a ritroso nel tempo dove arte, storia e mistero accompagnano il visitatore a scoprire gli antichi fasti di quella che era una delle più importanti regge italiane. Scopri di più sul  Castello del Catajo



LUVIGLIANO
In località Luvigliano, a due passi da Padova, la restaurata Villa dei Vescovi testimonia come le residenze nobiliari della zona erano anche rappresentazione simbolica della ricchezza e del potere dei proprietari. Scopri di più su Villa dei Vescovi.



ARQUA’ PETRARCA
Il borgo abitato negli ultimi anni della sua vista da Francesco Petrarca mantiene ancora in gran parte intatto il suo aspetto trecentesco. Con le sue origini medievali si collocava su di una probabile linea difensiva che doveva esistere già in epoca barbarica e che collegava la Rocca di Monselice, centro della locale giurisdizione politico amministrativa longobarda, con Valle S. Giorgio, Cinto Euganeo e la fascia pianeggiante verso Vicenza. Scopri di più su Arquà Petrarca.



ABANO TERME
Da più di 2000 anni Abano Terme è la destinazione privilegiata per i fanghi e le cure termali, vera oasi di benessere. Ma, tra una pausa rigenerante ed un massaggio, il principale centro delle Terme Euganee offre anche altro, come la Casa Museo Villa Bassi, dimora cinquecentesca che rientra a pieno titolo della tipologia di villa veneta. Ancora per poco ospita un’interessante mostra. Scopri di più su Villa Bassi. 


Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati