Cerca nel sito
Castello del Catajo in Veneto Reggia maestosa sui Colli Euganei

Il Castello del Catajo sui Colli Euganei

Un monumentale edificio ricco di storia, un’elegante reggia sui Colli Euganei

istockphoto.com
Castello del Catajo
IL CASTELLO DEL CATAJO

Il Catajo è una dimora unica nel suo genere che nel tempo è stata villa principesca e alloggio militare, cenacolo letterario e reggia imperiale. Monumentale edificio ricco di storia, fascino e leggende, è considerato tra le dimore storiche europee più imponenti e da non perdere. La reggia con oltre 350 stanze, il giardino delle delizie e le pertinenze di 40 ettari domina con naturale eleganza i Colli Euganei.

TRA STORIA E LEGGENDA

Il Castello del Catajo fu costruito a partire dal XVI secolo da Pio Enea I degli Obizzi presso Battaglia Terme, in provincia di Padova. Nacque per celebrare i fasti degli Obizzi, ampliato dalla stessa famiglia nel ‘600 e ‘700 venne in seguito trasformato in reggia ducale dalla famiglia Asburgo-Este di Modena e infine eletto residenza di villeggiatura imperiale degli Asburgo imperatori d’Austria. Già dal XVI secolo era divenuto sede di una delle più importanti raccolte collezionistiche d’Europa.

RELAX TRA I COLLI EUGANEI AD ABANO TERME

L’origine del nome è leggendaria: mitologicamente legata al Catai, la Cina visitata da Marco Polo, ai cui palazzi imperiali il castello doveva ispirarsi. Tuttavia, il nome deriva anche dal luogo dove sorge la Ca del Tajo ovvero “la tenuta del taglio”, con possibile riferimento allo scavo del Canale di Battaglia che tagliò a metà molti appezzamenti agricoli.

VISITE AL CASTELLO DEL CATAJO

Aperto quattro giorni alla settimana per le visite individuali, nei pomeriggi di domenica, martedì, giovedì, venerdì e tutti i giorni festivi, il Catajo organizza anche tour privati per singoli e gruppi; da alcuni anni propone cicli di eventi stagionali a tema, per adulti e bambini e a questi ultimi è dedicata anche una sezione didattica e alcune specifiche domeniche; l’intero mese di novembre affronta inoltre con visite ed approfondimenti la leggenda del fantasma di Lucrezia Obizzi. Molto interessanti le aperture con speciali visite tematiche e gli appuntamenti sia diurni che serali in tutte le stagioni dedicati all’enogastronomia con gli “aperitivi panoramici”. Nei giorni di apertura al pubblico le visite sono previste con una guida, compresa nel biglietto di ingresso, che accompagna gli ospiti all’interno del Castello spiegando e illustrando le particolarità della dimora storica.

INFORMAZIONI

Castello del Catajo
Via Catajo, 1
35041 Battaglia Terme (PD)
info, orari, visite: +39 349 9347190
email: info@castellodelcatajo.it
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati