Cerca nel sito
Terme veneto Abano Montegrotto Colli Euganei cura osteoporosi

Colli Euganei: le terme per l'osteoporosi

Si celebra oggi la quinta Giornata mondiale dell’osteoporosi. Suggerimenti per soggiorni curativi  che abbinano trattamenti a puro relax nella natura

Colli Euganei, padova, veneto
Courtesy of © www.viagginbici.com 
Colli Euganei
Si celebra oggi la quinta edizione della Giornata mondiale dell’osteoporosi, uno dei problemi che affligge milioni di italiani ogni anno. Vale a dire una condizione di alterata fisiologia dell'osso, un tessuto dinamico, dove i processi di demolizione e di ricostruzione si bilanciano continuamente per mantenere la flessibilità ed elasticità utile per assorbire urti e sollecitazioni a cui è sottoposto ogni giorno. Per aiutare il corpo in queste situazioni di debolezza e di dolore, le Terme di Abano e Montegrotto circondate dal Parco Regionale dei Colli Euganei, possono fare per voi. Per un weekend di benessere e di grande natura.

Leggi anche: TERME GRATIS IN ITALIA: DOVE IL BENESSERE E' A COSTO ZERO
 
IL TRATTAMENTO Gli obiettivi del trattamento dell'osteoporosi sono atti a prevenire le fratture, diminuire il dolore quando presenti e mantenere la funzionalità. Per combattere l'osteoporosi, la prevenzione è la prima azione da intraprendere. Grazie ad una costante attività fisica, una dieta ricca di calcio e la frequente esposizione al sole. Gli obiettivi del trattamento dell'osteoporosi sono atti a prevenire le fratture, diminuire il dolore quando presente e mantenere la funzionalità. È’ importante attuare una terapia che può essere definita come "di confine" tra prevenzione e cura, e cioè i supplementi di calcio e vitamina D. Un ciclo di cure balneotermali, sia che venga prescritto per la terapia dell’artrosi e dei disturbi articolari, sia che venga prescritto come cura per l’osteoporosi, svolge un’azione terapeutica combinata con un innegabile vantaggio.
 
L’ESPERTO Nella popolazione femminile italiana over 65, oltre il 33% è colpito da osteoporosi e circa il 47% da osteopenia e che circa il 17% delle donne è andato incontro ad almeno una frattura non traumatica. E’ ciò che emerge dalla ricerca realizzata da Fondazione per l’Osteoporosi Piemonte e Città della Salute e della Scienza di Torino, pubblicato sulla rivista internazionale “Calcified Tissue International”. Ma anche gli uomini devono fare attenzione: secondo i dati diffusi di recente dall’International Osteoporosis Foundation, è l’uomo il vero sesso debole in materia di salute delle ossa. Un terzo delle fratture di femore, infatti, avviene infatti in un maschio e nella maggior parte dei casi l’osteoporosi maschile è più grave, tanto che la mortalità un anno dopo la frattura è del 37 per cento, il doppio di quella femminile.
 
I DINTORNI  Le Terme di Abano e Montegrotto, circondate dal Parco Regionale dei Colli Euganei, offrono luoghi e posti che permettono di coniugare per bene la secolare tradizione termale con cultura, storia ed enogastronomia. I Colli Euganei offrono anche rare bellezze architettoniche, quali antichi castelli, città murate del Medioevo e del Rinascimento, ville venete in stile palladiano. Con ampi terreni e piantagioni che dispensano ottimi prodotti enogastronomici. Il Parco Regionale dei Colli Euganei si estende su un'area collinare di origine vulcanica di circa 19 mila ettari e può essere esplorato in auto, a piedi o in bicicletta, scegliendo tra le diverse strade panoramiche e gli oltre 20 sentieri attrezzati che ne risalgono i versanti.
 
INFORMAZIONI:
Consorzio Terme Euganee
Largo Marconi, 8
35031 Abano Terme (Padova - Italy)
Tel. +39 049 866.66.09
Fax. +39 049 866.66.13
Web: www.terme.eu

*****AVVISO AI LETTORI****** 
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
 

Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati