Cerca nel sito
Terme Italia gratis

Terme gratis? Anche in Italia si può

Vacanze benessere low cost: le pozze naturali più belle gratuite e gli hotel economici dove alloggiare.

Turchia Pamukkale
©Shutterstock
Per chi ha voglia di spezzare la routine e rigenerarsi con un soggiorno rilassante e terapeutico nella natura senza spendere una fortuna, ecco alcune delle terme naturali più belle del mondo dove è possibile anche risparmiare. In alcune località, infatti, si ha la possibilità di usufruire gratuitamente delle acque termali in vasche naturali all’aria aperta circondati da paesaggi davvero suggestivi. In Italia attirano migliaia di turisti le terme di Petriolo in Toscana o le Piscine Carletti nel Lazio, mentre le vasche termali di Pamukkale o la suggestiva Laguna Blu islandese sono tra le più incantevoli.

In Italia, le Terme di Petriolo sono conosciute fin dall’epoca romana. Si trovano in Toscana e tra le più suggestive località termali naturali del nostro Paese, molto frequentate da chi vuole approfittare di un bagno purificante completamente gratis. Le acque solfidriche termali sono ricche di salso solfato, bicarbonato alcalino e sali minerali e sgorgano in ampie piscine naturali alla temperatura di circa 40°, permettendo di fare bagni anche durante la stagione invernale o di sera. Per soggiornare si può scegliere La Melosa Resort – 4 stelle di Roccastrada che offre prezzi a partire da 97 euro per camera a notte.

Sempre in Italia, facendo una vacanza vicino a Viterbo potrete approfittare di una delle zone più ricche di piscine termali libere di tutta l’Italia; le Piscine Carletti sono un vero e proprio must per turisti (e non) che vogliano approfittare delle calde acque ricche di oligoelementi e sali minerali. Le Piscine sono composte da diverse grandi vasche, alcune con acque molto calde, perfette per la stagione invernale,  utilizzate invece durante l’estate. Approfittando di una vacanza in zona, si possono scoprire le bellezze di Viterbo soggiornando presso il 3 stelle Domus La Quercia che ha prezzi da 56 euro per camera a notte. Dalla città è possibile raggiungere facilmente le Piscine Carletti con un autobus urbano.

Se oltre ai benefici offerti dall’acqua termale cercate anche una location che lasci senza fiato, il sito di Pamukkale, in Turchia, è quello che fa per voi. Le acque delle sorgenti termali, ricche di sale calcareo, hanno creato infatti sull’altopiano una suggestiva formazione di stalattiti e bacini di un incredibile bianco abbagliante. Con circa 40 euro a notte riuscite a soggiornare presso il 3 stelle Hal-Tur.

Un paesaggio decisamente fuori dal comune è quello offerto dalla Laguna Blu di Grindavík in Islanda, un lago geotermale la cui acqua è famosa per le sue proprietà benefiche soprattutto per la pelle, che, grazie anche al fango della laguna, diventa particolarmente luminosa e vellutata. Il contrasto frale nere rocce vulcaniche, l’acqua azzurra e il vapore rende l’atmosfera magica, ideale per una vacanza all’insegna del benessere, ma anche di panorami veramente suggestivi. A Reykjavík, a soli 45 minuti dalla Laguna Blu, si trova l’Hotel Borg – 4 stelle che propone tariffe da 113 euro per camera a notte. 

Informazioni sugli hotel: Hotels.com

Leggi anche
Weekend alle Terme della Fratta
Chianciano e altre terme in Toscana

Rubrica BENESSERE E TERME
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100