Cerca nel sito
Eve Arnold, mostra, Padova

Retrospettiva per Eve Arnold ad Abano Terme

Alla Casa Museo Villa Bassi le foto della prima donna della Magnum

Eve Arnold
© Eve Arnold / Magnum Photos
Marlene Dietrich at Columbia records studios, New York, USA, 1952
E' interamente dedicata ad Eve Arnold e ai suoi celebri ritratti femminili la mostra Eve Arnold. Tutto sulle donne che rimarrà visitabile nella Casa-Museo Villa Bassi di Abano Terme fino al prossimo dicembre. Intensa interprete dell’arte della fotografia, Eve Arnold contende ad Inge Morath il primato di prima fotografa donna ad essere entrata a far parte della Magnum. Furono infatti loro due le prime fotografe ad essere ammesse a pieno titolo nell’agenzia parigina fondata da Robert Capa nel 1947. A chiamare Eve Arnold in Magnum fu, nel 1951, Henri Cartier -Bresson, colpito dagli scatti newyorkesi della fotografa. Erano le immagini di sfilate nel quartiere afroamericano di Harlem, a New York. Quelle stesse immagini, rifiutate in America per essere troppo “scandalose”, vennero poi pubblicate dalla rivista inglese Picture Post.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curato da Marco Minuz, il percorso espositivo è quindi dedicato agli originali ritratti sulle donne che la fotografa realizzò nel corso della sua carriera. Ricordiamo infatti che nel 1952 insieme alla famiglia Eve Arnold si trasferisce a Long Island, dove realizza uno dei reportage più toccanti della sua carriera: “A baby’s first five minutes”, raccontando i primi cinque minuti di vita dei piccoli nati al Mother Hospital di Port Jefferson. Nel 1956 è ad Haiti per documentare i segreti delle pratiche Voodoo. Chiamata a sostituire il fotografo Ernst Haas per un reportage su Marlene Dietrich, inizia la frequentazione con le celebrities di Hollywood e con lo star system americano. Nel 1950 l’incontro con Marilyn Monroe, inizio di un profondo sodalizio che fu interrotto solo dalla morte dell’attrice. Trasferitasi a Londra nel 1962, la Arnold continua a lavorare per le stelle del cinema, ma si dedica inoltre ai reportage di viaggio recandosi in paesi come Afghanistan, Cina e Mongolia. Fra il 1969 e il 1971 realizza il progetto “Dietro al velo”, che diventa anche un documentario, testimonianza della condizione della donna in Medio Oriente.
 
DA NON PERDERE
 
Che si tratti delle donne afroamericane del ghetto di Harlem, dell’iconica Marilyn Monroe, di Marlene Dietrich o delle donne nell’Afghanistan del 1969, poco cambia. L’intensità e la potenza espressiva degli scatti di Eve Arnold raggiungono sempre livelli di straordinarietà. La fotografa americana ha sempre messo la sua sensibilità femminile al servizio di un mestiere troppo a lungo precluso alle donne e al quale ha saputo dare un valore aggiunto del tutto personale.
 
EVE ARNOLD. Tutto sulle donne – All about women
Fino all'8 Dicembre 2019
Luogo: Abano Terme (Pd), Casa Museo Villa Bassi
Info: 041 8627167
Sito: www.museovillabassiabano.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati