I Colli Euganei offrono una ristorazione genuina e un'accoglienza sincera. Piatti semplici e prelibati, preparati con prodotti a km zero seguendo la tradizione culinaria locale, in grado di far riscoprire sapori perduti. In alcune aziende agrituristiche è possibile soggiornare in antichi edifici rurali ristrutturati o in romantici casali, per una vacanza a contatto con la natura e in piena libertà.
Leggi anche: VENETO: SOPPRESSA, LA “NOBILE” VICENTINA
L’Agriturismo Biologico Lispida si trova a Monselice in provincia di Padova, all’interno di uno splendido castello risalente al Medioevo che ha ancora mantenuto il suo fascino ed è molto vicino anche al Parco Regionale dei Colli Euganei. L’agriturismo è certificato AIAB ed ha annessa una tenuta agricola che è dedicata principalmente alla produzione di vini biologici. Al suo interno è famoso il lago di acqua calda termale che è anche utilizzato per produrre fanghi terapeutici.
L'antico monastero, trasformato in castello con lago termale (da cui vengono estratti fanghi terapeutici), accoglie oggi in granai rinnovati o nella torretta, in alloggi arredati con mobili d'epoca e con cucina provvista di caminetto. Nell'ex refettorio, con soffitti a botte del Cinquecento, vengono organizzati banchetti o manifestazioni. A disposizione wine bar, sala per grigliate sul fuoco e gite enogastronomiche in carrozza sui Colli Euganei.
Leggi anche: PEDALANDO SUI COLLI EUGANEI (Stile.it)
Le sue antiche origini sono documentate da un editto di Papa Eugenio III, che nel 1150 conferma all’ordine monastico di Sant’Agostino il possesso del colle e di una chiesa dedicata a S. Maria di Lispida. Il monastero che porta lo stesso nome, fu un luogo ricco di fascino, situato in un ambiente ideale per la coltivazione della vite e dell’olivo. Qui, in una torretta restaurata con cura e un tempo alloggio dei padri guardiani del monastero, Alessandro Sgaravatti accoglie gli ospiti dell’agriturismo, proponendo una vacanza all’insegna dell’eleganza e del comfort. La tenuta agricola della fattoria, produce gli ingredienti con cui vengono preparati i piatti della tradizione veneta. L’azienda biologica di 90 ettari con seminativo, vigneto e bosco, è vocata soprattutto alla produzione vinicola biologica. Vengono venduti vino Doc Colli Euganei, grappa e miele.