Cerca nel sito
Cagliari cosa fare

Cagliari, 5 cose da non lasciarsi sfuggire

Il capoluogo sardo offre storia, arte, architettura e una particolare trdizione gastronomica

Cagliari
istockphotos
Cagliari
Per chi non ci abita, la Sardegna è soprattutto una meta estiva. Eppure il suo capoluogo, Cagliari, merita ben più di una veloce visita tra una spiaggia e l’altra: città ricca di storia, di curiosità, di attrazioni, riserva anche nei mesi freddi molte sorprese. Cagliari è, in verità, una meta perfetta per trascorrere un vivace weekend in qualsiasi momento dell’anno, ammirando edifici storici, scoprendo gli scorci più pittoreschi e i panorami più belli, e gustandosi alcune delle specialità gastronomiche locali. Affacciata sul Golfo degli Angeli e adagiata su colli che ne caratterizzano i saliscendi, specialmente in alcuni quartieri antichi, la città di Cagliari ha una storia millenaria. Fonti storiche ci dicono che è stata abitata sin dal neolitico antico, ma riguardo alla sua origine c’è anche una versione mitologica: sarebbe infatti stata fondata da Aristeo, figlio di Apollo e della ninfa Cirene. Ma bando alle ciance: ecco 5 tappe imperdibili alla scoperta del capoluogo sardo.

Leggi anche: 5 cose da fare in Sardegna a Capodanno



LO SPLENDIDO PALAZZO CIVICO
Il Palazzo Civico di Cagliari (anche chiamato Palazzo Bacaredda) è un meraviglioso edificio che affaccia sul lungomare, a pochi metri dal porto. Monumentale, imponente, maestoso, la sua ampia facciata si rifà allo stile gotico aragonese, o gotico catalano, ma vi inserisce elementi decorativi liberty. Lo si può ammirare dall’esterno, semplicemente passeggiando sul lungomare cagliaritano, oppure prenotando alcune delle visite guidate che si tengono periodicamente per scoprirne anche le bellezze interne. Oltre ad essere esteticamente d’impatto, la sede del comune ha avuto un valore storico e sociale non indifferente, per le ragioni che potete scoprire qui.

I PANORAMI
Cagliari si adagia su colline che ne rendono il profilo tutt’altro che piatto. È per questo che in passato sono state sfruttate le altezze di alcuni quartieri per erigere bastioni altissimi, che permettessero di controllare il mare e l’entroterra scongiurando attacchi nemici. L’antico quartiere Castello sorge proprio su uno di questi colli, ed è orlato di mura e torri. Da quassù si possono ammirare alcuni dei più bei panorami costieri del bacino Mediterraneo: ecco da dove osservarli grazie ad un tour tra le fortificazioni della città.



LA CHIESA PIÙ ANTICA

La Basilica di San Saturnino è un complesso paleocristiano che risale al V secolo. In stile bizantino, la chiesa sorge sul luogo di sepoltura del santo di cui porta il nome, patrono della città, e difatti conserva ancora le caratteristiche architettoniche dei martyrion, ovvero dei luoghi di culto che venivano eretti sulla tomba o sul luogo della morte dei martiri. Assieme alla necropoli adiacente, da cui sono riemerse numerose sepolture di epoca romana e bizantina, il complesso è il più antico dell’isola nel suo genere, e uno dei più importanti del Mediterraneo. Leggete più informazioni qui.

L’ORTO BOTANICO
Non solo storia e architettura: Cagliari possiede anche un bellissimo orto botanico che farà la gioia degli amanti della natura. Ha oltre 150 anni, è gestito dall’università della città e ospita oltre 2000 specie botaniche. Curiosamente, oltre ad ammirare le piante che vi crescono (è aperto tutto l’anno, quindi tenete conto della stagionalità se vi interessano alcune specie in particolare) si può unire la passeggiata ad un tour archeologico. In un’area del giardino sono infatti state trovate cisterne e pozzi di epoca romana. Scopri di più sull’orto botanico.

IL FORMAGGIO CON L’ARGILLA
Tra le tappe imperdibili della città di Cagliari ce n’è una dedicata alla gola: gli amanti dei formaggi adoreranno un particolare tipo di prodotto caseario tipico della zona: 'su casu cun s'axridda' è preparato con una particolarissima tecnica antica che prevede l'uso dell'argilla. Si tratta inoltre di un formaggio che vanta una importante eredità storica, anche se la sua produzione è ormai una tradizione che solo piccole realtà locali continuano a perpetrare: non perdetevi l’occasione di assaggiarlo. Scoprite di più su questo particolare prodotto.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Sardegna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati