Cerca nel sito
sardegna natura giardini itinerari

Cagliari, a passeggio tra le piante dell'Orto Botanico

Nato nel 1866 l'Orto Botanico di Cagliari custodisce 2.000 differenti specie botaniche 

 orto botanico di cagliari
Courtesy of facebook.com/ortobotanicocagliari
Orto Botanico di Cagliari
Con una tradizione di oltre 150 anni l'Orto Botanico di Cagliari è un luogo ricco di fascino in cui storia e natura si fondono creando un piccolo scrigno di scenari pieni di fascino. Fondato nel 1866 sotto la direzione del prof. Patrizio Gennari, questo interessante giardino botanico è progettato e gestito dall'Università di Cagliari che si occupa delle circa 2.000 differenti specie botaniche che attualmente accoglie. Aperto tutto l'anno, l'Orto Botanico dell'Università di Cagliari offre la possibilità di concedersi una piacevole passeggiata alla scoperta di tantissime piante immerse in un contesto di importante rilevanza storica ed archeologica.

Il giardino sorge, infatti, in un'area in cui è possibile ammirare le vestigia di antiche cisterne e pozzi di età romana che fanno capolino tra splendide piante prevalentemente orginarie della zona del Mediterraneo. Non mancano, comunque, affascinanti specie tropicali ed una buona varietà di piante grasse che offrono l'opportunità di fare un affascinante giro del mondo alla scoperta della flora più affascinanti da diverse zone del pianeta distribuite in un'area di circa 5 ettari.

L'Orto Botanico di Cagliari è suddiviso in tre sezioni principali. Quella delle Piante del Mediterraneo, che riproduce le tre fasce della vegetazione sarda e comprende anche le piante provenienti da Australia, California e Cile. La sezione delle Piante Grasse in cui sono custodite circa 1000 unità di piante grasse tra cui Echinocereus, Euphorbia, Lamphrantus, Mammillaria, Opuntia, etc, coltivate in serra e all'aperto e provenienti in misura più o meno equivalente da Africa e America. La terza sezione è, invece, quella delle Piante Tropicali. In tutto il giardino circa 600 alberi e 550 arbusti.

Scopri un altro luogo imperdibile della Sardegna

Leggi anche:
Sardegna: primavera in Spa a Chia
Lecce e Cagliari: le città più felici d'Italia
Sardegna: mare, sole e bottarga
Cagliari, non solo mare

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE





Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati