Cerca nel sito
roma nature parchi ville giardini itinerari

Roma in giardino. 5 angoli verdi della capitale pieni di storia

Roma custodisce una moltitudine di splendide ville e giardini talvolta poco conosciuti

Celio a Roma
iStock
Celio a Roma
VILLA LEOPARDI DITTAJUTI
La Via Nomentana di Roma era un’importante strada consolare romana che collegava la Capitale a quella che è diventata la città di Mentana. Oggi tocca diversi quartieri e lungo il suo percorso si incontrano molte ville e monumenti. Tra questi Villa Leopardi Dittajuti, che vanta una storia particolare.
 
ORTO BOTANICO DI ROMA
Poco conosciuto anche a molti cittadini romani l'Orto Botanico della capitale è un magnifico polmone verde nel cuore della città. Un luogo dalla lunga storia e di grande valore scientifico e naturalistico che offre l'opportunità di concedersi una piacevole giornata all'aria aperta in pieno centro storico.
 
PARCO VIRGILIANO
Il Quartiere Trieste di Roma è ricco di angoli tutti da scoprire. Tra questi il Parco Virgiliano, conosciuto dai romani come Parco Nemorense perché situato proprio in Via Nemorense. Cuore verde della zona, venne progettato dall’architetto e paesaggista Raffaele De Vico che ha ideato anche molti altri pochi pubblici della Capitale.
 
VILLA CELIMONTANA E PARCO DI SAN GREGORIO AL CELIO
Il Celio è uno dei sette colli su cui venne fondata Roma. Dopo la caduta dell’impero, sul colle fiorirono orti, vigne, chiese, monasteri e il complesso conventuale di San Gregorio Magno, voluto da Papa Gregorio I che qui aveva una Domus di famiglia. Nel XX secolo gli orti sono stati trasformati in un parco, confinante con quello di Villa Celimontana, sontuosa dimora rinascimentale voluta da Ciriaco Mattei, al quale si deve il favoloso giardino adorno di statue e fontane aperto al pubblico nel 1928.
PARCO DEGLI SCIPIONI
Da Via Porta Latina, all’interno della cerchia delle Mura Aureliane, si accede al Parco degli Scipioni che copre un’area compresa tra le antiche vie Latina ed Appia. Siamo nel I Municipio, per l’esattezza nel Rione Celio, su un’area estesa 16 mila mq. La sua storia è strettamente legata ad una delle più importanti famiglie della Roma repubblicana.
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati