Cerca nel sito
abruzzo natura escursioni itinerari proposte outdoor

Abruzzo: 5 proposte outdoor per scoprire la natura della regione

A caccia di scenari mozzafiato durante 5 itinerari che svelano il volto abruzzese più suggestivo ed incontaminato 

Escursione Majelletta
courtesy of winterseason.it
Escursione Majelletta
"IN DISCESA" NELL'ALTO SANGRO
Con oltre cento chilometri di piste e moderni impianti che collegano le località di Roccaraso, Rivisondoli, Pescasseroli e Pescocostanzo il comprensorio dell'Alto Sangro è senza dubbio il più grande del centro Italia e, grazie ai suoi servizi, alle sue dimensioni e alle numerose opportunità che offre agli sciatori, si avvicina notevolmente ai grandi centri del nord permettendo anche a chi giunge dalle regioni meridionali di godere di strutture all'avanguardia per tutti i gusti senza doversi allontanareeccessivamente.
 
I TESORI DELLA FLORA APPENNINICA DEL PROGETTO "LIFE FLORANET"
Life Floranet, un progetto promosso dai treParchi della Majella, di Abruzzo Lazio e Molise, e del Sirente-Velino. Le tre principali aree protette abruzzesi hanno deciso di mettere in atto una serie di provvedimenti volti a tutelare e migliorare lo stato di conservazione di ben sette diverse specie vegetali a rischio estinzione tipiche dell'ambiente appenninico ed inserite nella Direttiva Habitat.
 
CIASPOLE E SNOWBOARD SULLA MAJELLETTA
Arrivare in cima alla Majelletta per un'escursione sportiva a 360 gradi. Non solo perché dai 2141 metri della cima Blockhaus si ha un posto di osservazione privilegiato verso il mare adriatico e verso il Gran Sasso. Ma anche perché si può coniugare lo scialpinismo o la salita con le ciaspole a due entusiasmanti discesebackcountry. Un modo perfetto per gratificare le faticose ascese con pendii di neve fresca dove poter tracciare traiettorie freeride con la propria tavola, in totale sicurezza.
 
PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO
Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, è una delle aree protette più antiche. Festeggerà a breve i 93 anni di storia, essendo stato ufficialmente istituito l'undici gennaio del 1923. Il suo territorio ricade nelle province dell'Aquila, di Frosinone e di Isernia, in un contesto morfologicamente e paesaggisticamente molto vario. Il territorio è quasi esclusivamente montano - con vette di altitudine compresa tra i 900 e i 2200 metri sul livello del mare - quasi interamente ricoperto da faggeti, attraversato da alcuni fiumi e caratterizzato dalla presenza di superfici lacustri.
 
TOUR IN BICICLETTA PER GLI ENO-BIKER
Andare da L'Aquila a Chieti in bicicletta non può certo definirsi una semplice passeggiata. 163 chilometri passando dalle falde del Gran Sasso alle colline che digradano verso il mare di Pescara, fino a risalire verso Chieti. Un percorso impegnativo, ma da affrontare con andamento lento, per ammirare i vigneti, assaporare i prodotti locali e immergersi nella natura. 
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Abruzzo
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati