Cerca nel sito
umbria natura soggiorni vacanze itinerari

5 viaggi in Umbria tra locande, laghi e agriturismi

5 modi per trascorrere la bella stagione tra le bellezze paesaggistiche della regione

Tramonto sul Lago Trasimeno
©iStockphoto
Il Lago Trasimeno al tramonto
TOUR IN BICI SUL TRASIMENO
A metà strada tra Firenze e Roma, non lontano dalle più importanti località turistiche dell’Umbria e della Toscana, il lago Trasimeno è un luogo ideale per una vacanza attiva. E non solo solo. Si tratta del quarto bacino lacustre più esteso del Paese, il più grande del centro Italia con i suoi 128 chilometri quadrati. Un posto magico per i paesaggi, la natura e il territorio circostante. Perfetto per un tour in bicicletta utilizzando un itinerario piuttosto impegnativo, che fa il giro del Lago partendo e arrivando a Castiglione del Lago. Oltre 70 chilometri da percorre utilizzando una pista ciclabile che si alterna a tracciati sterrati e strade di raccordo. 
 
AGRITURISMO BORGO BADIA
Al confine tra Umbria e Toscana e affacciato sul lago Trasimeno, Borgo Badia è un piccolo gioiello circondato da ulivi secolari.  Molto più di un agriturismo, è un luogo in cui trascorrere vacanze all’insegna del relax e della cultura. In primavera e in estate è possibile usufruire di un barbecue nei giardini per indimenticabili grigliate di carne. La caratteristica semplicità della cucina regionale si basa su prodotti stagionali.
 
ANTICA RESIDENZA MONTEREANO
Nei pressi di Gubbio troviamo Montereano, antica residenza del conte Bonarelli pioniere del petrolio. La nipote di Bonarelli è l’attuale proprietaria e ha ristrutturato il casale mantenedone gli elemneti architettonici originali. La struttura è immersa nel verde e comprende una tenuta biologica di 67 ettari. Antica Residenza Montereano è un Agriturismo Biologico Ecosostenibile e promuove antichi cereali e legumi tipici della tradizione dell'Italia Centrale. L'Azienda coltiva dal 1999 il grano senatore cappelli, miglio, farro, legumi come ceci e cicerchie, lino, erbe aromatiche, frutti antichi, uva per vinificazione, olio extravergine di oliva bio e di lino spremuto a freddo, e tartufi bio.
 
AGRITURISMO LA MORA
Nel cuore della campagna di Assisi sorge l’Agriturismo La Mora, una struttura certificata AIAB che beneficia delle bellezze naturali del cuore verde d’Italia. A disposizione degli ospiti un ampio parco con area giochi bambini, una piscina esterna con vista su Assisi, campo da calcetto e biciclette per escursioni “campagnole”. Nei dintorni, meravigliosi sentieri e percorsi naturali per scoprire l'Umbria: dall’agriturismo sono facilmente raggiungibili anche Spello, Perugia, il Lago Trasimeno e la Cascata delle Marmore. Inoltre i tavoli naturali sono a disposizione per pic nic all’aperto circondati da alberi secolari. 
 
LA LOCANDA DEL PRETE
 Un sapiente restauro conservativo ha saputo restituire agli ospiti della Locanda del Prete le atmosfere tipiche del borgo medievale. Country house diffusa posta nel cuore dell’Umbria, si inserisce nel piccolo borgo medievale di Saragano, dove gli ospiti possono vivere l’atmosfera del centro storico pur essendo completamente immersi nel verde degli ulivi. Siamo a Gualdo Cattaneo, in campagna, in zona Scacciadiavoli e Museo di Bevagna. L’antico borgo di Saragano, il cui nome (dalla radice Sarag) richiamerebbe l’albero del ciliegio, fu con ogni probabilità un insediamento posto sul confine del ducato Longobardo di Spoleto; l’etimologia testimonia la vocazione agricola del territorio ancora immerso nel verde degli uliveti e dei vigneti dell’Umbria più autentica.
 

Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati