Cerca nel sito
Agriturismi Umbria Borgo Badia, Badia San Cristoforo

Umbria: Borgo Badia, il gusto si affaccia sul Trasimeno

Al confine con la Toscana la casa vacanze offre relax tra natura e cucina tipica

thinkstock.com
 Immagine del Lago Trasimeno
Al confine tra Umbria e Toscana e affacciato sul lago Trasimeno, Borgo Badia è un piccolo gioiello circondato da ulivi secolari.  Molto più di un agriturismo, è un luogo in cui trascorrere vacanze all’insegna del relax e della cultura.
 
BORGO BADIA: VISITARE L’UMBRIA

L’Ospitalità familiare di Holiday House Borgo Badia si articola in 3 strutture distinte: il Portico, il Casolare e la Cascina. Diverse tra loro, sono rifinite e arredate con cura. Lo spazio che circonda Borgo Badia disegna colline sinuose tipicamente umbre e gli edifici in pietra che compongono la proprietà sono il riflesso della tipica impronta della regione, cuore verde dell’Italia. La struttura è il punto di partenza ideale per esplorare molte delle città storiche umbre come Assisi, Spello, Bevagna, Montefalco, Todi, Perugia, Città di Castello, Lago Trasimeno, Orvieto. Così come la famosa Cortona, Montepulciano o le incredibili Terre Cretesi che si raggiungono da Badia in meno di un’ora di macchina.
 
IL GUSTO DELL’UMBRIA A BORGO BADIA
 
In primavera e in estate è possibile usufruire di un barbecue nei giardini per indimenticabili grigliate di carne. La caratteristica semplicità della cucina regionale si basa su prodotti stagionali (funghi, asparagi selvatici), tartufo di Norcia, legumi e cereali che vanno ad arricchire preparazioni a base di carne, prevalentemente ovine, suine e di cacciagione, sia cotte allo spiedo, sia lavorate per la preparazione di salumi. 
 
 
Tra spaghetti, pici o strangozzi, pappardelle e umbrichelli, i condimenti sono innumerevoli. In salsa di Trasimeno, a base di filetto di persico, scalogno, aglio e peperoncino. Con il “rancetto”, a base di pancetta, pomodorini e pecorino fresco o con il sugo di lepre. Altra protagonista la carne, cucinata alla griglia o allo spiedo e insaporita con aromi.
 
 
I dolci tipici il Torcolo di San Costanzo, il panpepato, la ciaramicola (tipico della Pasqua), la rocciata di Assisi, o il brustegnolo (classico pane della tradizione campagnola arricchito di frutta secca). Ma anche gli insaccati meritano un assaggio, magari accompagnato da formaggio e vino locali. Norcia è la regina dei salumi: coglioni di mulo, salsicce di cinghiale, Prosciutto di Norcia IGP e gli straordinari patè di fegatini.
 
borgobadia.it
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati