Cerca nel sito
Alberghi Diffusi Umbria La Locanda del prete di Saragano 

La Locanda del Prete, come nel '200 in Umbria

Nella campagna intorno a Saragano, l'albergo diffuso con vista sulla Val Tiberina

albergo diffuso Umbria
locandadelpretesaragano.it
Locanda del Prete
Un soggiorno fuori dal tempo, in un borgo dove tutto è cambiato per poter essere quanto più fedele alle proprie origini. Un sapiente restauro conservativo ha saputo restituire agli ospiti della Locanda del Prete le atmosfere tipiche del borgo medievale. Country house diffusa posta nel cuore dell’Umbria, si inserisce nel piccolo borgo medievale di Saragano, dove gli ospiti possono vivere l’atmosfera del centro storico pur essendo completamente immersi nel verde degli ulivi. 
 
Una meticolosa opera conservativa ha restituito a questa Rocca Duecentesca tutto il suo fascino. Case, mura, pavimentazioni, magazzini: ogni spazio è stato completamente recuperato per dar vita ad ambienti di grande suggestione. Le antiche case del borgo di Saragano oggi sono diventate gli undici appartamenti della Locanda del Prete. Ampi ed accoglienti, gli appartamenti della country house possono ospitare da 4 a 7 persone e sono tutti dotati di cucina o angolo cottura e romantici camini in pietra.
 
 
Siamo a Gualdo Cattaneo, in campagna, in zona Scacciadiavoli e Museo di Bevagna. L’antico borgo di Saragano, il cui nome (dalla radice Sarag) richiamerebbe l’albero del ciliegio, fu con ogni probabilità un insediamento posto sul confine del ducato Longobardo di Spoleto; l’etimologia testimonia la vocazione agricola del territorio ancora immerso nel verde degli uliveti e dei vigneti dell’Umbria più autentica.
 
Merita una visita il Castello di Saragano, dalle presunte origini longobarde che fu, grazie alla sua amena posizione, luogo di ozi e felice dimora del console romano Lucio Lucinio Sura, da qui forse il primitivo nome di Saragano. Grazie al suo carattere di insediamento altamente fortificato resistette all’assedio dei Perugini del 1320, anche se dovette subire la temporanea occupazione di Todi.
 
 
Quelli che un tempo erano i magazzini del borgo oggi sono gli ambienti del ristorante della Locanda del Prete. Qui vengono serviti i piatti della tradizione gastronomica umbra da gustare nella pittoresca sala interna, nella veranda e sulla spettacolare terrazza panoramica con vista sullaValle Tiberina e sulla Valle degli Scaloni. Il ristorante trova il suo punto di forza nella qualità delle materie prime, tutte rigorosamente selezionate, con verdure anche dell’orto, carni, salumi e formaggi locali, pane e pasta fatti in casa, che nelle mani sapienti di Riccardo Benvenuti si trasformano in piatti sorprendenti della tipica cucina regionale. Lo chef ha fatto della Locanda del Prete una delle tavole umbre di riferimento, capaci da sole di valere il viaggio.
 
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati