Cerca nel sito
HOME  / gusto
ricette dolci carnevale frittelle 

Viaggio tra le 5 frittelle più golose del Carnevale

Alla scoperta di 5 dolci prelibatezze rigorosamente fritte che rendono questo periodo dell'anno ancora più speciale in ogni parte d'Italia

carnevale,dolci,coriandoli,stelle filanti,colori
Thinkstock
I colori del Carnevale
LOMBARDIA - TORTELLI 
Accanto alle friabili chiacchiere ci sono i golosi tortelli, deliziosi dolci milanesi doc, cugini delle più famose castagnole. Nati per ricordare San Giuseppe nel giorno della sua festa, il 19 marzo, sono poi divenuti simbolo dei giorni più pazzi dell’anno: il Carnevale. Si racconta infatti che i falegnami, in occasione delle celebrazioni per il loro patrono, offrissero ai garzoni queste “farsòe” per ricordare Giuseppe, che addirittura nella Bibbia viene definito “artiere in legno e industriante in friggitoria”.
 
VENETO - FRITOLE VENEZIANE
Il Carnevale a Venezia non è tale senza il profumo delle Fritole che pervade l'atmosfera. Passeggiando per calle e canali la dolcezza delle piccole prelibatezze della festa per eccellenza del capoluogo veneto delizia le papille gustative e rende la manifestazione ancora più coinvolgente. D'altronde non potrebbe essere altrimenti perchè le Fritole sono una vera e propria istituzione del Carnevale di Venezia.


 
MARCHE - SCROCCAFUSI
Come spesso avviene per le più gustose ricette della tradizione locale, anche gliScroccafusi, il dolce per eccellenza del Carnevale marchigiano, sono un prodotto dalle origini antiche, nato dalla cultura rurale e contadina. Pur trattandosi di una specialità prevalentemente maceratese, le dolci frittelle sono conosciute in tutta la regione, seppur, talvolta, con nomi differenti.
 
CAMPANIA - GRAFFE
Erano il dolce del Carnevale per eccellenza ma oggi le graffe, a Napoli, sono una vera istituzione della colazione partenopea. Forse queste morbide ciambelle fritte erano troppo buone per dover aspettare un anno per poterle gustare di nuovo, in ogni caso ormai non ci sono bar che ogni mattina, durante tutto l'anno, non sfornino soffici graffe fumanti. Non è andata, comunque, persa l'usanza di servirle in occasione del Carnevale, in questo periodo, infatti, la loro produzione viene notevolmente intensificata e sono moltissime le famiglie che hanno mantenuto viva la tradizione di prepararle in casa per celebrare la festa più allegra dell'anno.
 
SICILIA - SFINCI
In tutta la Sicilia la festa di San Giuseppe non rappresenta solo il giorno dedicato ai papà ma anche la prima festa del periodo primaverile. Ogni città celebra il Santo dei miracoli impossibili in maniera differente e fra le tante tradizioni legate a questo giorno vi è la preparazione, soprattutto nel Palermitano, delle Sfinci- deliziose frittelle farcite con una delicata crema di ricotta e decorate con granella di pistacchi e frutta candita - che nel tempo sono divenute anche i dolci del Carnevale.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati