Cerca nel sito
HOME  / gusto
toscana prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Toscana, in viaggio tra 5 sapori tipici

Itinerario a caccia di sapori carichi di storia e di tradizione

paesaggio Maremma Toscana
iStock
Paesaggio Maremma Toscana con vigneti
POMODORO CANESTRINO DI LUCCA
Tra le numerose tradizioni lucchesi spicca quella del pomodoro costoluto, chiamato “canestrino”, una varietà antica che per lungo tempo ha colorato gli orti familiari cittadini. Oggi è stato riscoperto e si rivela un ottimo ingrediente per rinfrescanti piatti primaverili ed estivi.
 
MALLEGATO DI SAN MINIATO
San Miniato, uno splendido comune della provincia pisana adagiato lungo la Via Francigena, racconta secoli di storia e porta in tavola il sapore antico e semplice del Mallegato, un sanguinaccio dalla lunga tradizione ancora oggi preparato senza carne suina.
 
BOTTARGA DI ORBETELLO
Città lagunare di grande suggestione, Orbetello regala irripetibili momenti all'insegna della storia, della natura e di sfiziosi sapori del mare che trovano nel cefalo, e nella bottarga che da sempre se ne ricava, uno dei protagonisti indiscussi della deliziosa cucina locale.
 
BOLLO DI PITIGLIANO
Specialità antica portata in Italia dai sefarditi in fuga dalla Spagna, il Bollo è un delizioso pane dolce dal profumo di anice la cui ricetta attuale è il frutto dell'incontro tra la cucina kosher e quella dei goym (coloro che non sono ebrei).
 
PANE SCIOCCO TOSCANO
A rendere così speciale il tradizionale Pane Toscano DOP è la sua antica ricetta che prevede il solo utilizzo di lievito madre, acqua e farina di grano tenero tipo “0” con germe di grano locale e, soprattutto, l'assenza di sale. E' proprio quest'ultima caratteristica che questo pane è conosciuto anche come “pane sciocco” e si adatta alla perfezione ad accompagnare specialità particolarmente sapide come i salumi toscani o il patè di fegatini.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati