Cerca nel sito
HOME  / gusto
Prodotti PAT Lombardia ricetta sugolo mantovano

Sugolo, delizia lombarda al mosto d’uva

Una ricetta antica preparata durante la vendemmia e consumata anche a Natale

marmellata di uva
iStock
Uva
Simile al budino, il sugolo mantovano è ottenuto dalla cottura del mosto d’uva con farina di grano. Dal gusto agrodolce, si può servire accompagnato con lo zabaione.
 
LA TRADIZIONE La sua origine è antichissima, pare addirittura che la ricetta risalga all’epoca romana, e si sia tramandata fino ad oggi praticamente immutato nella preparazione e negli ingredienti. Inizialmente si utilizzavano solo uve di Lambrusco. Oggi sono anche presenti altri uvaggi come l’uva fragola, o uva americana, perché molto dolce. Una volta cotto, il sugolo veniva lasciato per giorni dentro tazze o contenitori fondi; si formava quindi lo strato “solido” in superficie e, spesso, anche la muffa. Secondo la tradizione era proprio questo il momento migliore per gustarlo, magari in accompagnamento alla tipica torta Sbrisolona. Un tempo veniva conservato in bottiglie ermetiche e sterilizzate. Oggi si trova invece anche già confezionato e si può mantenere in frigorifero fino a un mese. C’è chi sostiene che il sugolo tradizionale sia solo quello ottenuto dall’uva "crepàda", ossia dagli acini d’uva spaccati durante la cottura per effetto dell’ebollizione. E chi da quelli pigiati in precedenza come per la preparazione del mosto. 
 
LA DENOMINAZIONE Il sugolo è un prodotto agroalimentare tradizionale della regione Lombardia (PAT).
 
LE CARATTERISTICHE Di consistenza morbida e compatta: se ottenuto dalla crepàda ha un color rosso cupo, se dal mosto ha un colore più chiaro.
 
 
LA PRODUZIONE Ricetta povera e dunque genuina, non prevede l’aggiunta di zucchero. È  sufficiente quello dell’uva stessa. Al posto della farina si può utilizzare l’amido di riso che non ne altera il sapore.
 
LA CULTURA Il “Sügol”, in dialetto, è un dolce dalle origini antiche, che si preparava nella stagione del mosto. A Natale veniva gustato insieme al bussolano, altro dolce tipico mantovano. Anticamente il sugolo si consumava appena intiepidito: occorreva dare il tempo alla formazione della pellicola superficiale. Ma non era raro gustarlo anche freddo, con gli aromi ben legati fra loro.
 
IN CUCINA Il sugolo ha un sapore asprigno, molto intenso e vellutato. Per la preparazione si possono utilizzare molti tipi di uva, anche quella bianca. Si conserva in frigorifero anche per un mese. In questo caso si potrebbe formare in superficie la muffa che non è segno di deterioramento del prodotto, ma un attestato alla sua genuinità. Può essere servito anche con altri dolci tipici lombardi o con lo zabaione. 
 
 
LA RICETTA Sugolo. Ingredienti: 1 litro di mosto appena fatto; 120 g di farina integrale o di semola. Mettere il mosto a bollire sul fuoco, tenendone da parte un bicchiere. Stemperare bene con una frusta 120 g di farina con un bicchiere di mosto. Quando il mosto bolle, versare dentro la pappetta con la farina, continuando a mescolare. Dopo cinque minuti dall’ebollizione, spegnere e versare in coppette monoporzione o in un grosso contenitore che ne permetta il taglio al momento del consumo. (ravanellocurioso.wordpress.com)
 
 
Altre ricette
 
IL TERRITORIO Mantova è una delle grandi città d'arte e di tradizione di cui si può fare vanto l'Italia. A città ha una storia di enorme spessore e in particolare viene ricordata per il governo della casata dei Gonzaga che è durato, dal trecento, quasi quattrocento anni, apportando meravigliosi miglioramenti infrastrutturali e ospitando artisti che con le loro opere sono stati per i secoli avvenire un vanto della città. Uno fra tutti il Mantegna, che ha affrescato le sale del Palazzo Ducale. Ma spiccano anche altri nomi quali Tintoretto, Leon Battista Alberti, a cui appartiene il progetto della chiesa di S.Anrdrea e Giulio Romano, uno dei maggiori interpreti del manierismo. Ma il capoluogo non è solo arte, ma anche grande ospitalità. L'accoglienza che vi verrà riservata è di prim'ordine, accompagnata sempre da i profumi e i sapori del folclore mantovano. Inoltre è sede di importanti manifestazioni internazionali, fiere vivaci e mercatini ricchi di oggetti e colori. VISITA MANTOVA: VAI ALLA GUIDA
 
Leggi anche:
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati