Cerca nel sito
HOME  / gusto
prodotti tipici italia ricette specialità italiane itinerari gastronomici

I "monumenti" più gustosi dei capoluoghi italiani

Viaggio da nord a sud a caccia di specialità che identificano alcuni dei capoluoghi più affascinanti dello Stivale

Taverna romana
Courtesy of©Arpad Benedek/iStock
Taverna romana
MILANO - COSTOLETTA ALLA MILANESE
La Costoletta alla Milanese è un vero emblema della cucina del capoluogo lombardo e vantauna lunga storia ed una ricetta codificata che fuga ogni dubbio, o quasi, sulle sue caratteristiche e le tecniche di preparazione.
 
TORINO - GRISSINI TORINESI
Non ci si può certo meravigliare se il croccante grissino di Torino è diventato una di quelle specialità che ha fatto il giro del mondo e tiene alta la fama dell'ottima cucina italiana. Oltre a vantare una storia ormai lunghissima ed un sapore che già al primo morso invita a prendere in prestito dalle ciliegie il noto detto "uno tira l'altro", il prodotto da forno del bel capoluogo piemontese è anche a tutti gli effetti considerato uno degli emblemi della tradizione gastronomica locale.
 
VENEZIA - FRITOLE VENEZIANE
Il Carnevale a Venezia non è tale senza il profumo delle Fritole che pervade l'atmosfera. Passeggiando per calle e canali la dolcezza delle piccole prelibatezze della festa per eccellenza del capoluogo veneto delizia le papille gustative e rende la manifestazione ancora più coinvolgente. D'altronde non potrebbe essere altrimenti perchè le Fritole sono una vera e propria istituzione del Carnevale di Venezia. 
 
GENOVA - FOCACCIA GENOVESE
Quella genovese è una focaccia speciale che ha superato la prova del tempo e dei palati di ogni generazione rappresentando, almeno dal Medioevo e fino ad oggi, una presenza costante nella giornata dei cittadini del capoluogo ligure, autentici cultori della gustosa specialità al punto da consumarla sin dalle prime ore del mattino.
 
BOLOGNA - MORTADELLA BOLOGNESE
La simbiosi tra la mortadella e Bologna è talmente radicata che questo prodotto viene spesso chiamato semplicemente la "Bologna", con il  nome del luogo in cui venne preparata per la prima volta in tempi remoti. Fino a qualche decennio fa, il capoluogo emiliano veniva definito la "grassa"; un esempio di come il gustoso salume rappresenti l'unicità del rapporto territorio-prodotto.
 
FIRENZE - SCHIACCIATA FIORENTINA
Soffice e profumata, la Schiacciata Fiorentina è quella dolce e gustosa prelibatezza che nel magnifico capoluogo toscano fa subito Carnevale. E' ormai praticamente impossibile, infatti, ricordare quando e come questa morbida torta sia diventata uno degli emblemi del Carnevale fiorentino, tanto la sua ricetta è antica e radicata nella tradizione gastronomica locale.
 
ROMA - BUCATINI ALL'AMATRICIANA
Si narra che i bucatini all'Amatriciana un tempo non fossero preparati con il pomodoro. Sono in molti, infatti, a ritenere la pasta “alla gricia” l'antenata della famosa ricetta romana che, in realtà,non è originaria di Roma ma, come suggerisce il nome stesso, di Amatrice, un paese al confine tra l'Abruzzo e il Lazio. La sua classificazione come ricetta tipica della cucina romanesca è dovuta alla grande diffusione che, nel corso dei secoli, questa ricetta conobbe nella capitale. 
 
NAPOLI - PIZZA NAPOLETANA
Piatto simbolo della gastronomia italiana nel mondo, la Pizza Napoletana richiama il genuino prodotto da forno composto da pasta lievitata. L'espressione “pizza napoletana”, data la sua importanza nella storia o nel territorio, viene usata in alcune regioni come sinonimo per pizza tonda. La peculiarità della pizza napoletana è dovuta soprattutto alla sua pasta che deve essere prodotta con un impasto simile a quello per pane - ossia completamente privo di grassi - morbido ed elastico, steso a mano in forma di disco senza toccare i bordi che formeranno in cottura un tipico "cornicione" di 1 o 2 cm, mentre la pasta al centro sarà alta circa 3 mm.


 
PALERMO - CASSATA SICILIANA
La Cassata è senza ombra di dubbio una delle più celebri specialità della pasticceria siciliana. Ma oltre ad essere una vera e propria prelibatezza, questo dolce dalla storia lunghissima e dalle influenze multiculturali è anche un emblema della storia della regione ed il simbolo di come la cultura locale abbia colto a piene mani da quelle portate dalle dominazioni succedutesi nel corso dei secoli sul territorio, arricchendosene senza mai perdere la sua vera identità.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati