Cerca nel sito
Mantova Lombardia Classifica Ambiente

Mantova, è lei la città più green d'Italia

La classifica di Legambiente si conclude con Enna (104°), Brindisi (103°) e Viterbo (102°)

Mantova
©iStock
Mantova
PERCHE' SE NE PARLA 
Mantova è la città più green d'Italia.  Lo dichiara Legambiente, che ultimamente ha commentato le performance ambientali delle città italiane. Tra i centri più virtuosi in fatto di eco prestazioni, dopo Mantova, troviamo Trento, Bolzano, Parma, Pordenone e Belluno. Questi raggiungono i primi posti per raccolta differenziata, per infrastrutture per la ciclabilità, per città più alberate e per migliore qualità dell’aria. Gli ultimi posti sono invece stati occupati da Enna (104°), Brindisi (103°) e Viterbo (102°). Risultati mediocri anche a Napoli (86°) e Roma (88°) . Nelle ultime dieci posizioni figurano cinque città siciliane. L’aria più pulita si respira invece a Bolzano, mentre a Pordenone si risparmia la maggior quantità d’acqua.
 
PERCHE' ANDARCI 
Mantova, città antichissima affonda le sue origini ancor prima del periodo etrusco. Fu però in epoca Comunale che acquisì la sua connotazione di città fortificata con importanti palazzi di epoca medievale. A questo periodo risalgono risalgono il palazzo del Podestà, il palazzo della Ragione, il palazzo Bonaccolsi con la sua torre. Oltre a varie altre torri appartenenti alle famiglie più potenti in loco, come quella della Gabbia, dei Gambulini, degli Zuccaro. Qui hanno lasciato le loro tracce artistiche Mantegna, Pisanello, Giulio Romano, Leon Battista Alberti, Fancelli, Leonardo da Vinci, Tiziano, l’Ariosto il Tasso, l’Aretino.
 
DA NON PERDERE 
Simbolo del passaggio, da comune a signoria è il Palazzo Ducale, una delle più estese ed elaborate regge d’Italia. Al suo interno si contano circa 950 spazi, tra sale e stanze, piazze, corti giardini e giardini pensili. Da non perdere lo splendido “Giardino dei Semplici” con le sue erbe antiche e le sue piante disposte seguendo specifiche simbologie magiche e alchemiche.
 
PERCHE’ NON ANDARCI 
Quale ragione ci potrebbe mai essere per non visitare questa bella città? Tante le cose da vedere, altrettante quelle da fare. L'unico consiglio, approfittate dei tanti eventi che qui vengono organizzati per una visita ancora più bella, da Mantova Comics & Games al Festivaletteratura, dal Mantova Musica Festival a Mantova Medievale
 
COSA NON COMPRARE 
Per scoprire la gastronomia della zona percorrete i 300 chilometri della Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, per conoscere i produttori di vino e specialità locali.  E lasciate stare quel tremendo piatto in ceramica con quattro scorci sulla città da appendere al muro.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati