Cerca nel sito
HOME  / gusto
Prodotti DeCo Piemonte ricetta Subrich di Masio

Piemonte: Subrich, il piatto simbolo di Masio

La ricetta DeCo del borgo in provincia di Alessandria a base di erbe primaverili

piatto a base di verdure
iStock
Polpette di verdure
I Subrich di Masio sono un piatto della tradizione piemontese la cui origine si perde nella memoria masiese, tramandata a livello orale e di consuetudine, prodotta inizialmente solo in occasione della festa poi, in ogni periodo dell'anno. I Subrich rappresentano una delle tradizioni culinarie più antiche del paese. 
 
LA TRADIZIONE Il termine deriva dal francese: un tempo in Francia tali frittelle erano cotte “sur briques”, cioè su mattoni scaldati. Tradizione vuole infatti che vengano cotti in forno su pietra per circa 20 minuti, anche se ormai sempre più spesso vengono fritti in padella. La ricetta masiese prevede l’utilizzo di una amalgama delle verdure primaverili, i primi frutti dell’orto dopo il freddo invernale. Protagonisti gli spinaci e gli asparagi, storico vanto di Masio; in aggiunta alcune erbe spontanee, come il tarassaco e le cime di luppolo, raccolte in natura.
 
LA DENOMINAZIONE Le famose frittelle a base di erbe primaverili hanno ottenuto il marchio De.Co. il 22 aprile 2007. Vengono definite DeCo le ricette che rappresentano il livello meno commerciale e più culturale. Sono solitamente legati a una tradizione, che a sua volta ha prodotto una sagra, codificando la storia e l’esistenza di un piatto. E’ il tipo di DeCo. che ultimamente sta trovando più consensi, e che meglio esprime il concetto identitario di un determinato territorio.
 
LE CARATTERISTICHE I Subrich di Masio hanno consistenza morbida avente una tipica forma piana arrotondata di pochi centimetri di diametro, tipico delle frittelle. Si contraddistingue per il gusto di verdura conferitole dalla presenza delle erbe primaverili raccolte in natura e dagli Asparagi Tradizionali di Masio.
 
Leggi anche: BARBE DI FRATE, ORTAGGI DI PRIMAVERA (Stile.it)
 
LA PRODUZIONE  Il processo di produzione dei Subrich di Masio prevede le seguenti fasi di lavorazione: Preparazione delle verdure: tritate a mano in modo grossolano. Impasto a mano o con attrezzi esclusivamente di legno. Cottura in forno su pietra per circa 20 minuti o in alternativa fritti in padella per circa 10 minuti.
 
LA CULTURA Ogni anno, nei giorni vicini al 25 aprile, il piccolo borgo di Masio in provincia di Alessandria dedica un’intera giornata ai subrich, le tradizionali frittelle di erbe primaverili.
 
IN CUCINA Secondo un censimento presso le famiglie del Comune di Masio ed approfondimenti di carattere storico sulla gastronomia locale, per la produzione dei Subrich di Masio si utilizzano esclusivamente i seguenti ingredienti: - Asparago Tradizionale di Masio De.Co. (Asparagus officinalis) - Spinaci (Spinacia oleracea) - Selezione di erbe primaverili ed aromatiche raccolte in natura e provenienti dal territorio del Comune di Masio - Uova fresche - Parmigiano Reggiano -  Olio extravergine Si può utilizzare in aggiunta latte. Non sono ammessi ingredienti OGM.
 
 
LA RICETTA Subric con le patate. Ingredienti: 2 patate medie a pasta gialla (200 g circa di polpa utile); 3 cucchiai rasi di Grana padano grattugiato; 3 uova; olio extravergine di oliva per friggere; sale, pepe, noce moscata. Sbucciate le patate e lasciatele immerse in acqua fredda e in luogo fresco (o in frigo) per circa 8 ore. A questo punto asciugatele e grattugiatele con la mandolina. Raccogliete le patate grattugiate in un telo bianco e strizzatele per eliminare l’eccesso di acqua e di amido. In una bacinella di acciaio sbattete 3 uova con sale, pepe e noce moscata. Unite le patate e il formaggio grattugiato, mescolate, e se il composto fosse troppo asciutto, aggiungete ancora un uovo sbattuto. Formate delle polpette con il cucchiaio e friggetele in olio bollente. (ilgolosario.it)
 
 
Altre ricette
 
IL TERRITORIO In provincia di Alessandria, sulla sponda destra del fiume Tanaro, sorge il borgo di Masio, caratterizzato da un centro storico di situato sulla cima di una collina dalla quale si può godere di un incantevole panorama. Da visitare, l'antica torre medievale eretta nel 1100 dichiarata monumento nazionale, il Palazzo Baiveri abitazione nobiliare del 1700, la Parrocchiale di San Dalmazzo edificata nel XIV secolo in stile gotico e la Chiesa di Santa Maria Maddalena dove si può ammirare un notevole altare policromo in gesso. VISITA MASIO: VAI ALLA GUIDA
 
Leggi anche:
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati