Cerca nel sito
HOME  / gusto
agriturismi italia itinerari gastronomici

Tutto il gusto della primavera in 5 agriturismi italiani

Cinque itinerari tra sapore e tradizione per una piacevole fuga di primavera

vigneto sul lago
iStock
Vigneto
CALABRIA - AGRI CLUB
Ulivi, montagne e mare. È il paesaggio di cui si gode immersi nella campagna calabrese dell’Agri Club. L’agriturismo biologico di Camigliano, in provincia di Cosenza, si trova a 6 km da Tarsia e a poca distanza dal mar Ionio e della piana di Sibari. Ogni mattina è possibile godere di colazioni dolci e salate preparate rigorosamente in casa. E il ristorante offre il meglio della cucina regionale. Dal pane di Forello, saporito e di grano duro, ai salumi che vengono stagionati in estate grazie al clima mite e arricchito dalla brezza marina. Tra i piatti tipici la “pasta piena”, la pizzata calabra, le provole e le ricotte fresche accompagnate dalle verdure sott’olio. Presso l’agriturismo è anche possibile acquistare l’olio extravergine d’oliva prodotto in azienda e prodotti biologici vari.
 
UMBRIA - ANTICA RESIDENZA MONTEREANO
Nei pressi di Gubbio troviamo Montereano, antica residenza del conte Bonarelli pioniere del petrolio. Antica Residenza Montereano è un Agriturismo Biologico Ecosostenibile e promuove antichi cereali e legumi tipici della tradizione dell'Italia Centrale. L'Azienda coltiva dal 1999 il grano senatore cappelli, miglio, farro, legumi come ceci e cicerchie, lino, erbe aromatiche, frutti antichi (tra cui mele conventine, il biricoccolo, il suregio), uva per vinificazione, olio extravergine di oliva bio e di lino spremuto a freddo, e tartufi bio. Offre inoltre confezionamento nel laboratorio certificato e vendita diretta, e ricette per cucinare i prodotti locali, infine corsi su alimentazione e salute.
 
PIEMONTE - LA BELLA VITE
Posto su di un piccolo pianoro tra le dolci colline dell'Alto Monferrato, interamente circondato dai vigneti dell'annessa cantina biologica Rocco di Carpeneto, l'Eco bio Agriturismo La Bella Vite - Camere con Vigna offre una raffinata immersione in una campagna ancora largamente intatta. In cucina tutto il gusto del biologico con ricche colazioni all'insegna del benessere e raffinate cene preparate esclusivamente con prodotti locali e a km zero. Tra i piatti proposti su prenotazione, risotto ai germogli di luppolo selvatico e alle ortiche, frittata di erbe spontanee e aromatiche, insalata di sarset, fiori di acacia e di sambuco fritti; carni di fassona piemontese di allevamenti locali, spugnole e prataioli, uva, nocciole, fragole di campo; e in autunno la maestà sensoriale del tartufo bianco locale, di eccezionale pregio. Il tutto accompagnato dagli ottimi vini disponibili anche in degustazione nella cantina Rocco di Carpeneto, accompagnate da prodotti tipici del territorio.
 
MARCHE - VILLA CICCHI
L'agriturismo Villa Cicchi si trova a pochi chilometri da Ascoli Piceno, nella campagna marchigiana, non lontano dai Monti Sibillini. Un luogo magico in cui vivere vacanze all’insegna del gusto e del relax. Il suo punto di forza “Una cena a base di prodotti biologici coltivati nell'orto sotto casa, un bicchiere di vino cotto, una notte da sognare sotto una cupola affrescata, qualche ora di ozio a bordo piscina e una passeggiata nel cuore della campagna marchigiana”. I prodotti utilizzati nel ristorante sono per la maggior parte di produzione propria, coltivati, o forniti da piccole aziende agricole nei dintorni. Il menu degustazione del ristorante propone i tradizionali salumi fatti in casa, i formaggi tipici abbinati a marmellate e composte aziendali, verdure grigliate o cremosi di verdure di stagione, pasta fresca fatta in casa, grigliate di manzo biologico dei Sibillini o il classico fritto misto all'ascolana e dolci casalinghi. Tutto seguendo il ciclo delle stagioni.
 
SARDEGNA - AGRITURISMO FIGHEZIA
Nella zona sud est della Sardegna, in un ambiente ancora incontaminato fra le campagne di Fluminimaggiore, sorge l’agriturismo Fighezia. E' a conduzione biologica. La cucina offre piatti semplici e naturali: la mattina colazione in veranda con i prodotti aziendali, marmellate yogurt, latte e caffè, tè ed infusi di erbe, pane, biscotti e cereali. La cena è a base di prodotti stagionali locali. Primi piatti con pasta, risotti, fregola e minestre; secondi e contorni di carne, legumi, verdure e formaggi. Frutta, dolci caffè e liquori della casa. Previsti anche menu vegetariani. 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Marche
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati