Cerca nel sito
HOME  / gusto
cucina etnica ricette itinerari gastronomici

Palak Paneer e altre tentazioni: 5 piatti da scoprire viaggiando

5 ricette tradizionali che arricchiscono ogni viaggio di nuove scoperte

cucina etnica ricette piatti specialità
©adimZakirov/iStock
Ricette dal mondo
CINA- JAU GOK
Uno dei cibi conosciuti e apprezzati della cucina cinese, i jau gok sono deliziosi ravioli ripieni tradizionalmente consumati durante i festeggiamenti del Capodanno cinese. Parte della tradizione gastronomica cantonese, sono preparati e consumati come simbolo di buon auspicio per l'anno a venire. I jau gok sono formati da un pasta di riso glutinoso ammassato ripiena di carne, pesce o verdure. Vengono poi fritti in un wok e consumati ben caldi.
 
BRASILE - QUINDIM
Tipico del nord est del Brasile, il quindim è molto simile, per consistenza, al flan. A base di tuorli, farina di cocco e latte condensato, ha un gusto leggero e viene solitamente preparato in monoporzioni. La cottura in forno a bagnomaria rende i quindim di un colore giallo acceso, con corpo lucido e una crosticina in superficie. Il quindim è tra i dolci più facili e veloci da realizzare e anche tra quelli che richiedono l'utilizzo di pochi ingredienti. 


 
INDIA - PALAK PANEER
Il Palak Paneer ha origine nella regione del Punjabi. Le sue varianti sono popolari in tutta l'India, il Pakistan e il Bangladesh. È conosciuto anche come “Saag Paneer” e Saagwala, per la presenza di spinaci nella ricetta. (saag vuol dire verdi). Oltre a spinaci e formaggio, il paneer palak include generalmente cipolle, pomodori tritati e peperoncini freschi. Spesso viene anche aggiunto lo zenzero, curry, cumino, coriandolo e curcuma. Alcune varianti comprendono miscele di spezie come il garam masala o il  chana masala. Quando c’è la carne (agnello, capra o pollo) arrostita nel forno tandoori, il piatto prende il nome di saag gosht o palak gosht.
 
MESSICO - ZUPPA AZTECA
La zuppa azteca, detta anche zuppa tortilla, ha origine a Tlaxcala, in Messico. Tradizione vuole che il piatto nasca dalla necessità di cibo leggero, facilmente masticabile. Tlaxcala significa “terra del mais” e molte delle specialità tipiche, inclusa la“Sopa Azteca”, sono preparate con questo cereale. Si tratta di una delle minestre più antiche del Paese, preparata con pomodoro, avocado, cipolla, molte spezie e striscioline di tortillas di mais. La classica “Sopa Azteca de Tortilla” è un piatto semplice ed economico. Le numerose varianti da regione a regione riguardano soprattutto le tipologia di peperoncino utilizzata.
 
MALESIA - LAKSA
A Singapore si può gustare ovunque: il laksa è la tipica zuppa a base di noodles, spezie, pesce o tofu.
Si dice che faccia parte della cucina “perenakan”, ossia quella importata dai cinesi che giunsero in Malesia. Il piatto è un connubio di ingredienti cinesi e spezie malesi. Può essere preparata in versione più o meno dolce, ma non manca la nota piccante data dal peperoncino. Il più delle volte il laksa si presenta di colore arancione, grazie all’aggiunta della curcuma.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Messico
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati