Cerca nel sito
Piatti tipici Brasile ricetta quindim

Quindim, il dessert "giallo" brasiliano

La ricetta dei dolcetti a base di tuorli, cocco e latte condensato

dolci tipici brasiliani a base di uova
iStock
Quindim
Tipico del nord est del Brasile, il quindim è molto simile, per consistenza, al flan. A base di tuorli, farina di cocco e latte condensato, ha un gusto leggero e viene solitamente preparato in monoporzioni. 
 
Il dolce ha origini portoghesi e la ricetta nasce senza cocco, ma con mandorle. L’a sostituzione delle mandorle con il cocco deriva dagli schiavi africani che nel XVII secolo giunsero nella zona di Bahia, ricca di noci gustose. Il nome quindim deriva dalla lingua Bontu parlata in molte zone d’Africa. I dolcetti vengono serviti molto freddi per esaltarne il gusto esotico. La variante preparata in un unico stampo grande, prende il nome di “Quindao”.
 
Leggi anche: LA CASA SI ISPIRA AL BRASILE (Stile.it)
 
La cottura in forno a bagnomaria rende i quindim di un colore giallo acceso, con corpo lucido e una crosticina in superficie. Il quindim è tra i dolci più facili e veloci da realizzare e anche tra quelli che richiedono l'utilizzo di pochi ingredienti. 
 
Ingredienti per 10 quindim
6 tuorli grandi
1 albume
150 g di zucchero
30 g di cocco grattugiato secco
1 cucchiaio di burro sciolto
1o stampini di capacità circa 30 ml ognuno o un piccolo stampo da ciambella ("quindão")
burro
 
Leggi anche: B BURGER, IL BRASILE IN CHIAVE VEGAN (Stile.it)
 
Amalgamare tuorli, albume, zucchero e cocco, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ungere gli stampini con poco burro utilizzando un pennello. Mescolare l'impasto ancora una volta e versare negli stampini riempiendo fino a quasi il bordo superiore.  

QUINDIM: I DOLCETTI DI ORIGINE PORTOGHESE
 
Mettere gli stampini in una teglia da forno, poi versare acqua bollente nella teglia fino a metà. Cuocere a bagno-maria in forno preriscaldato a 220°C per circa 30 minuti. Quando la superficie è leggermente dorata inserire un piccolo coltello nel "quindim" e, se non affiora liquido, è pronto.  
 
Togliere gli stampini dal bagnomaria. Lasciar freddare i quindim, staccarli con cura dagli stampini e lasciarli in frigo per un’ora prima di servirli.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Brasile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati