Cerca nel sito
HOME  / gusto
pane italia ricette specialità prodotti tipici itinerari gastronomici

Italia buona come il pane, 5 specialità tradizionali

Viaggio alla scoperta della tradizione del pane e delle focacce italiane in 5 diverse specialità

pane pagnotta panini grissini filone
©ilmoro100/iStock
Diversi tipi di pane
PIEMONTE - RUNDITT
In Val d'Ossola, ed in particolare in una delle sue sette valli, la Val Vigezzo, si produce sin da epoca antica una specialità a metà strada tra un pane ed una crepe. Si tratta dei Runditt, delle sfoglie sottili a base di acqua e farina cotte sulla piastra e legate ad antiche usanze di origine celtica.
 
TOSCANA - PANE SCIOCCO
A rendere così speciale il tradizionale Pane Toscano DOP è la sua antica ricetta che prevede il solo utilizzo di lievito madre, acqua e farina di grano tenero tipo “0” con germe di grano locale e, soprattutto, l'assenza di sale. E' proprio per quest'ultima caratteristica che questo pane è conosciuto anche come “pane sciocco” e si adatta alla perfezione ad accompagnare specialità particolarmente sapide come i salumi toscani o il patè di fegatini.
 
LAZIO - TOZZOTTO DI CASTEL MADAMA
Abbarbicato sui Monti Tiburtini su un contrafforte collinare che degrada dolcemente fino alla congiunzioni tra il fiume Aniene e il torrente Empiglione, Castel Madama è un borgo dalle origini antichesviluppatosi, nel nucleo antico, attorno alla Rocca e alla bella chiesa di San Michele. Ed è proprio al patrono San Michele che si lega in maniera profonda la ricetta che più di ogni altra caratterizza la tradizione gastronomica di questo paese in provincia di Roma. Si tratta del tozzotto, un pane aromatizzato dal profumo intenso e dal sapore delizioso.
 
SICILIA - PAGNOTTA DEL DITTAINO
L'origine della Pagnotta del Dittaino DOP, nota in Sicilia come“pani i casa”, è legata all’usanza diffusa nelle regioni meridionali di utilizzare il grano duro per la preparazione dei prodotti da forno. Si tratta di una tradizione ben radicata che distingue la panetteria del sud Italia da quella di altre zone del Paese dove è il grano tenero a dominare la scena. 
 
SICILIA - SFINCIONE
Alto, soffice e condito con i più deliziosi ingredienti della tradizione contadina siciliana. Lo sfincione è il re degli street food siciliani oltre ad essere una ricetta dalla tradizione antica e dal sapore irresistibile.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati