Cerca nel sito
HOME  / gusto
lazio prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Lazio, il Tozzotto odor di anice di Castel Madama

Un'antica specialità al profumo di anice e alloro per celebrare San Michele

tozzotto pane 
Courtesy of ©facebook.com/tozzottodicastelmadama
Tozzotto
Abbarbicato sui Monti Tiburtini su un contrafforte collinare che degrada dolcemente fino alla congiunzioni tra il fiume Aniene e il torrente Empiglione, Castel Madama è un borgo dalle origini antiche sviluppatosi, nel nucleo antico, attorno alla Rocca e alla bella chiesa di San Michele. Ed è proprio al patrono San Miche che si lega in maniera profonda la ricetta che più di ogni altra caratterizza la tradizione gastronomica di questo paese in provincia di Roma. Si tratta del tozzotto, un pane aromatizzato dal profumo intenso e dal sapore delizioso.

LA TRADIZIONE
Non lontano da Roma, nella zona del Tivolese, il comune di Castel Madama ha fatto da cornice alla nascita di una ricetta antica e gustosa che, ancora oggi, delizia il palato con i suoi mille sapori. Si tratta del Tozzotto di San Michele, un pane aromatizzato dalla lunga tradizione ispirato al patrono San Michele Arcangelo in onore del quale veniva, e viene tuttora, preparato, in occasione delle due feste che lo celebrano ogni anno in primavera e a fine settembre.

LA DENOMINAZIONE
Il nome di questa specialità (nota anche come Tozzotto Castellano) ne testimonia il legame con il festeggiamento del patrono San Michele Arcangelo e con la tradizione degli antichi pani devozionali.

LE CARATTERISTICHE
Il Tozzotto è un pane aromatizzato ricco di profumi e dal sapore intenso. Per ottenere una tale combinazione di gusto ed aromi, ad un classico impasto a base di farina, uova e lievito viene aggiunto dell'anice ed un infuso di alloro che conferisce alla ricetta le caratteristiche gustative ed olfattive che la contraddistinguono.

Il pane fresco è una vera delizia. Scopri come preparalo in casa facilmente con le migliori macchine per il pane

LA PRODUZIONE
Un tempo il Tozzotto veniva preparato in tutte le famiglie di Castel Madama per celebrare il patrono San Michele. Oggi questo pane delizioso è l'orgoglio della cittadina laziale che si impegna, con i suoi fornai, a promuoverlo ben oltre i confini del paese.

LA CULTURA
Quella del Tozzotto è una tradizione che lega le proprie origini a quella dei pani, soprattutto ciambelle dolci e salate, che venivano prodotti sin da epoca epoca rinascimentale nella zona dei Monti Lucretili e Prenestini.

IN CUCINA
Il sapore intenso ed aromatico di questo pane lo rende ottimo come dolce ma anche come delizioso inizio pasto in accompagnamento a salumi e formaggi.

La ricetta. Tozzotto di San Michele. Ingredienti: farina di frumento, uova, anice, lievito, infuso di alloro.
Per preparare il Tozzotto farina di frumento, uova, anice e lievito vengono impastati con un infuso di alloro che conferisce al tozzotto un gusto particolare. L’impasto lievita per molto tempo e successivamente i panini rotondi sono lessati in acqua salata; dopodiché si fanno asciugare sopra un tavolo di legno, si incidono a metà e si infornano a fuoco vivo. (fondazioneslowfood.com)

TUTTE LE RICETTE REGIONALI D’ITALIA

IL TERRITORIO
Ciò che colpisce di Castel Madama è il colpo d'occhio offerto dalla splendida facciata della chiesa di San Michele che domina l'abitato. L'impatto è ancora più interessante alla sera quando, venendo da Roma, la chiesa illuminata che sovrasta il paese sembra una di quelle tipiche statuine sistemate in cima alla torta nuziale. Non è un caso, dunque, che il soprannome che ha ispirato e con cui viene, talvolta, chiamata sia “lo sposino con la sposina”. Ma la bella chiesa non è l'unica attrazione di questo bel comune a pochi chilometri da Roma. Castel Madama conquista con le sue atmosfere d'altri tempi, i begli edifici religiosi, tra cui, oltre alla chiesa intitolata al patrono, si distinguono anche quelle di Sant'Anna, di San Sebastiano e di San Lorenzo, ed il Castello Orsini, di epoca trecentesca, che campeggia nel centro del borgo.



Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati