Cerca nel sito
HOME  / gusto
halloween ricette prodotti tipici zucche itinerari gastronomici

Festeggiare Halloween con 5 zucche (e ricette) italiane

Anche l'Italia ha le sue zucche d'eccellenza. Eccone 5 per festeggiare Halloween con gusto

ortaggio
iStock
Zucche
ZUCCA SANTA BELLUNESE
La Zucca Santa Bellunese appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. Il nome scientifico della specie è Cucurbita Maxima Duchesne. Grazie alle caratteristiche del territorio della Val Belluna, l'ortaggio qui raggiunge standard qualitativi di vera eccellenza che lo distinguono anche dalle altre varianti più apprezzate e diffuse.
 
ZUCCA MANTOVANA
Dalla buccia ai semi, la zucca è un vero “jolly” in cucina. A Mantova, dove da secoli viene coltivata e consumata, è, infatti, un prezioso ingrediente della tradizione gastronomica locale che vanta ricette estremamente gustose ed antiche come i Tortelli di Zucca, serviti sin dal XVI secolo.
 
ZUCCA MARINA DI CHIOGGIA
La zucca non è soltanto l'emblema di Halloween ma è uno dei frutti più gustosi dell'autunno. Tra le zucche più saporite della nostra tradizione si annovera quella storica di Chioggia, autentica prelibatezza della Laguna Veneta, chiamata “Marina”, dalla polpa deliziosa e perfetta per preparare gli gnocchi di zucca.
 
ZUCCA LUNGA NAPOLETANA
La “zucca lunga di Napoli” coltura tradizionale campana sviluppatasi in particolare nella zona dell'agro Nocerino-Sarnese ma oggi diffusa in tutta la provincia partenopea. viene utilizzata per realizzare i piatti più svariati, tra cui la tipica pasta con la zucca alla napoletana.


 
ZUCCA CAPPELLO DEL PRETE
La forma caratteristica, il sapore dolce e la polpa soda rendono la zucca Cappello da Prete una vera prelibatezza di diverse zone di Emilia Romagna e Lombardia, in particolare il Reggiano e ilMantovano. La sua storia è lunga e la sua consistenza è perfetta per ottenere deliziosi gnocchi e succulenti tortelli.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati