Cornetto portafortuna
Un cornetto non vale l'altroMa non tutti i corni sono uguali. E soprattutto non tutti portano fortuna. Affinchè esercitino le loro funzioni propiziatorie devono possedere alcuni essenziali requisiti. Innanzitutto il colore, che deve essere sempre e rigorosamente rosso, la tinta da sempre associata alla fortuna, alla potenza e alla vittoria. Deve, inoltre, essere realizzato a mano, in modo tale che colui che lo modella possa infondergli energie positive attraverso il contatto. Un tempo quelli realizzati in corallo venivano considerati particolarmente efficaci perchè agli influssi positivi del corno si associavano quelli attribuiti a questo materiale che si riteneva scongiurasse il malaugurio e proteggesse le donne incinte. A Napoli, inoltre, un detto popolare viene in aiuto per ricordare quali sono le sembianze del vero corno portafortuna che deve essere sempre “tuosto, stuorto e cu 'a ponta” (rigido, storto e con la punta). Da ultimo, ma non per importanza, il cornetto portafortuna non deve mai essere acquistato, ma sempre e comunque ricevuto in dono, pena l'inefficacia. Con la fortuna non si scherza, dunque. Occorre, quindi, fare molta attenzione a come scegliere ed entrare in possesso del proprio corno della buona sorte ed il modo ideale per essere sicuri di possedere un vero talismano partenopeo è quello di concedersi una passeggiata a Napoli alla scoperta delle botteghe dell'artigianato locale.
San Gregorio Armeno
Prodotti tipici campani: il cornetto portafortuna napoletanoPer ammirare ed acquistare i deliziosi cornetti portafortuna (ma sempre rigorosamente per offrirli come regalo) o per scegliere quello da ricevere in dono e scoprire tutte le differenti versioni del tradizionale “curniciello” napoletano, il posto migliore sono le botteghe di San Gregorio Armeno, nota come via dei presepi (di cui vi abbiamo parlato qui) ma anche come zona degli artigiani. Qui, tra luci, suoni e colori che sprigionano folklore da ogni angolo, si potranno osservare da vicino tutti i tipi di cornetto portafortuna, da quello semplice, a quello adornato con corone e simboli associati alla fortuna, sino a quelli sormontati dallo “scartellato” - il gobbo - personaggio portafortuna rappresentato con il cilindro sul capo.
Cornetti portafortuna
Ma se avete fretta di regalare (o di ricevere) il vostro cornetto prima di poter organizzare una splendida gita a Napoli, potete sempre scegliere il talismano che più stimola vostra suggestione direttamente online. Su Amazon ne troverete un'ampia selezione assieme a tanti altri prodotti tipici da scegliere nella sezione Made in Italy dedicata alla Campania.Il corno da tavolo in ceramica de Le Ceramiche del Castello di Nina Palomba è realizzato e dipinto a mano con materie prime di esclusiva origine italiana. L'articolo include certificato di autenticità dipinto a mano. Made in Italy.
Remo Gammella propone un corno portafortuna napoletano scaramantico realizzato in argento 925 smaltato perfetto come ciondolo per collane, braccialetti e portachiavi. Un ottimo regalo per augurare fortuna ad un proprio caro
Il braccialetto di Gioielli DOP con ciondolo a forma di peperoncino (che, combinazione, somiglia proprio ad un cornetto) è realizzato a mano in Argento Sterling 925 anallergico (nickel free) con smaltatura a forno antigraffio. Viene inviato con una simpatica confezione regalo
Turismo.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Turismo.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
DA VEDERE A NAPOLI: VAI ALLA GUIDA
Leggi anche:
A Napoli tutte le ciambelle vengono con il buco
Zeppole: a Napoli si festeggia San Giuseppe
Roccocò, il Natale di Napoli croccante e profumato
CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE