Cerca nel sito
alberghi diffusi italia idee weekend itinerari

Feste dal fascino rurale in 5 alberghi diffusi italiani

La bellezza dei borghi italiani in 5 strutture ricettive tra storia e natura

Termoli, Molise
Antonio Raspa_Wikipedia
Termoli
TRENTINO ALTO ADIGE - LA CAPANNINIA DI SFRUZ
Appartenente alla comunità montana “Comprensorio Valle di Non”, Sfruz è un piccolo borgo che sorge alle pendici del monte Roen. Siamo in provincia di Trento, a 1.012 m s.l.m., in una cornice unica per trascorrere le vacanze natalizie. Per soggiorni all’insegna dell’ospitalità immersi in un territorio da sogno, La Capannina si presenta come una grande casa confortevole e famigliare. La cura nei dettagli e la cortesia vi accoglieranno in un ambiente piacevole. 
Vai all'itinerario
 
FRIULI VENEZIA GIULIA - IL GROP
In dialetto friulano “grop” vuol dire “nodo”. È il nome scelto per l’albergo diffuso che unisce tre comuni della Carnia: Ovaro, Raveo e Prato Carnico.Siamo ai piedi dello Zoncolan, la montagna conosciuta dai ciclisti appassionati come  il “kaiser”. Un luogo di grande fascino nelle Dolomite friulane, dove l’autenticità e la tradizione sono rimaste intatte con il passare del tempo. Il Grop offre l'opportunità di scoprire più paesi e vallate della Carnia. L'ospitalità, che propone un insieme di tradizioni e confort, si avvale di appartamenti indipendenti, inseriti nel contesto architettonico, storico e naturale di questi luoghi. 
 
MOLISE - LOCANDA ALFIERI
Termoli è adagiata su un fazzoletto di costa davanti al cuore dell’Adriatico. È la città dei trabucchi, le macchine ottocentesche per la pesca a vista. Oggi ce ne sono solo due, uno al porto, uno alla Marina di Sant’Antonio. L’albergo prende il nome dalla grande passione dei proprietari per Vittorio Alfieri. Una passione testimoniata dal fatto che le camere hanno il nome di alcune delle opere del celebre scrittore. Lo stabile è composto da 14 alloggi, tutti ispirati ad altri tempi, per vacanze immerse nella cultura del luogo.
 
SARDEGNA - SARDINNA ANTIGA
A Siniscola, frazione di Santa Lucia, è presente il primo bio villaggio ecosostenibile della Sardegna. Si chiama Sardinna Antiga, un albergo diffuso immerso nella natura incontaminata e caratterizzato dall’originalità del sito e delle sue abitazioni uniche. Quest’ultime chiamate “pinnatu” o “pinnetu” o ancora “pinneta” si rifanno alle antiche capanne nuragiche.
 
SICILIA - VAL DI KAM
È il primo albergo diffuso della Sicilia: Val di Kam si trova a Sant’Angelo Muxaro, in provincia di Agrigento. Qui - e nei paesi limitrofi – gli abitanti si prestano a una tipologia di ospitalità davvero unica. Oltre alle bellezze naturali, c’è la cucina, la storia e la cultura di un territorio ricco di fascino. La struttura “orizzontale” nasce nel 2002 dalla passione per l’archeologia. 
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati