Cerca nel sito
Alberghi diffusi Trentino Alto Adige La Cappanina di Sfruz

Sfruz, Natale nel borgo in Trentino

Alle pendici del Roen per vacanze nel paese delle stufe a olle

borgo in Trentino Alto Adige, Trento
comune.sfruz.tn.it
Sfruz
Appartenente alla comunità montana “Comprensorio Valle di Non”, Sfruz è un piccolo borgo che sorge alle pendici del monte Roen. Siamo in provincia di Trento, a 1.012 m s.l.m., in una cornice unica per trascorrere le vacanze natalizie.
 
Sfruz si caratterizza per le sue importanti tradizioni artigianali, oreficeria, lavorazione del legno ma soprattutto per la produzione di stufe a olle. Il visitatore potrà ammirare le più belle stufe di Sfruz ancora in loco, la loro evoluzione nei secoli fino al loro declino nei primi anni del 1900. Inoltre sarà possibile visitare i luoghi in cui le stufe venivano prodotte e il nome dei principali e più famosi “ fornelari” che realizzarono queste opere d’arte finite nelle principali dimore signorili della Mitteleuropa. Si dice che questi autentici esempi di artigianato venissero realizzati grazie a un segreto che si tramanda di generazione in generazione. La loro produzione è oggi in forte crescita.
 
 
In paese vengono organizzate visite guidate alle antiche stufe ad olle, promosse dall’Associazione “Antiche Fornaci di Sfruz” e condotte dalle guide volontarie ai beni culturali ecclesiastici dell’Associazione “Anastasia Val di Non”.
 
Ben curato e gradevole, il borgo presenta il caratteristico stile rustico nell’architettura. Le abitazioni si contraddistinguono grazie ai particolari portoni e androni degli antichi edifici signorili. La chiesa del paese è dedicata a Sant’Agata, patrona del borgo, ricostruita tra il 1729 e il 1766. Interessante il suo portale di marmo bianco e rosso, sovrastato da un arco e dalla statua di Sant’Agata. La chiesa è affiancata da un campanile settecentesco e al suo interno ospita diverse pitture di pregio. 
 
 
La Val di Non offre innumerevoli occasioni di trascorrere la propria vacanza immersi nella natura. Da visitare il Santuario di S. Romedio, suggestivo eremo immerso nei boschi. Il Castel Thun, antica dimora recentemente ristrutturata e interamente visitabile. Antichi affreschi anunensi nelle tante chiese della zona. Il Lago di Tovel specchio d’acqua incorniciato dai boschi del gruppo del Brenta. Il Lago Smeraldo con i suoi canyon. Il Lago dei Caprioli laghetto alpino a 1546 metri s.l.m. ma anche la vicina città di Trento e il suo caratteristico centro storico. E la città di Bolzano con la sua ineguagliabile atmosfera natalizia. Il paesaggio che circonda il paese è ideale per visite ed escursioni, come nel “Giro del Capitelli” e nei “Sentieri d’Anaunia”. La vista magnifica sul gruppo delle Dolomiti di Brenta e delle Maddalene è uno spettacolo da non perdere. Da Sfruz passano i 12 Percorsi d’Anaunia, escursioni segnalate che recuperano la viabilità antica che dalla Rocchetta giunge a Castel Thun e attraverso boschi di conifere e faggi arriva fino a Sfruz e Smarano.
 
Leggi anche: IL BIEN VIVRE DELLA MITTELEUROPA (Stile.it)
 
Famosa la patata di Sfruz, coltivazione tipica del territorio, ma tra le specialità gastronomiche non mancano le carni insaccate. Tra le manifestazioni tradizionali vanno ricordate la “Festa del Grano” e il “Festival della Patata”, entrambi organizzati ad agosto. La festa patronale, in onore di Sant’Agata, si festeggia il 5 febbraio con riti religiosi e cerimonie civili.
 
SFRUZ: NATALE NEL BORGO DELLA VAL DI NON
 
Per soggiorni all’insegna dell’ospitalità immersi in un territorio da sogno, La Capannina si presenta come una grande casa confortevole e famigliare. La cura nei dettagli e la cortesia vi accoglieranno in un ambiente piacevole. La sala da pranzo offre una vista panoramica sulla catena delle Dolomiti di Brenta, oltre allo spettacolo notturno dei paesini illuminati. La casa dispone di dieci stanze con bagno, tutte molto luminose e arredate in stile tirolese. Una sala con biblioteca è a disposizione degli ospiti per trascorrere momenti in tranquillità.
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati