Cerca nel sito
Alberghi Diffusi Sicilia Val di Kam Sant'Angelo Muxaro

Val di Kam, il fascino della Sicilia più nascosta

Vacanze a Sant'Angelo con sosta nel primo albergo diffuso della Sicilia 

Agrigento, Tempio di Castore e Polluce
©iStockphoto
Tempio di Castore e Polluce, Agrigento Valle dei Templi
È il primo albergo diffuso della Sicilia: Val di Kam si trova a Sant’Angelo Muxaro, in provincia di Agrigento. Qui - e nei paesi limitrofi – gli abitanti si prestano a una tipologia di ospitalità davvero unica. Oltre alle bellezze naturali, c’è la cucina, la storia e la cultura di un territorio ricco di fascino. La struttura “orizzontale” nasce nel 2002 dalla passione per l’archeologia. 
 
 
Pierfilippo Spoto, responsabile del progetto "Val di Kam", ha dato vita in sinergia con altri operatori del settore e alla gente del loco, a una nuova esperienza di ospitaslità. Valdi Kam ospita circa  2000 persone all'anno, solitamente turisti, che alloggiano ad Agrigento e che scoprono la passione per le escursioni a Sant'Angelo. 
 
VAL DI KAM: OLTRE LA VALLE DEI TEMPLI
 
Oltre alla Valle dei Templi i visitatori sono attratti da luoghi tipici e suggestivi in cui la buona cucina viene servita seduti a tavolate apparecchiate lungo le viuzze del paese. Cibi sani come ricotta, pani cunsatu, biscotti di mandorle e cannoli.  L'esperienza di turismo relazionale prosegue visitando un presepe artigianale che permane per gran parte dell'anno in uno dei quartieri più antichi o facendo trekking con i pastori lungo i sentieri impervi dove storia e mitologia s’incontrano. Questa forma di organizzazione turistica ha coinvolto circa 32 comuni, dove sindaci e operatori culturali collaborano per la rinascita dei loro territori. 
 
L’OSPITALITA’ DI CASA A SANT’ANGELO MUXARO
 
Sant’Angelo è un piccolo paese arroccato in collina, al centro della Valle del fiume Platani, in cui sono state ricavate unità abitative con camere e servizi in edifici diversi ma vicini tra loro. Gli ospiti arrivano alla piazza principale, Piazza Umberto I, e qui trovano l’ufficio e la reception di Val di Kam. Casette e villette sono dislocate tra il centro storico e le zone ai piedi della collina.  Dal paese si può godere di una vista unica, soprattutto di sera, quando il costone della necropoli si illumina e con esso tutta la montagna.
 
L’Albergo Diffuso ‘Val di Kam’ è una struttura ricettiva nuova rispetto al tradizionale concetto di albergo, ma anche diversa rispetto alle formule nuove di ricettività (B&B per es.) che si rivolge ad una domanda interessata a soggiornare a contatto con i residenti, usufruendo dei normali servizi alberghieri.
 
 
Val di Kam gestisce le escursioni nelle aree naturalistiche e archeologiche, escursioni speleologiche, passeggiate a cavallo, percorsi in 4 x 4, visite presso artigiani, ristoranti a cucina tipica, visite presso pastori che svolgono i loro mestieri ancora come una volta. E ancora, gite in mountain bike, percorsi di trekking, e visite ai caratteristici paesini di provincia.

valdikam.it
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati