Cerca nel sito
mare italia natura trekking itinerari

5 luoghi dove il mare è bello in ogni stagione

5 proposte per chi non riesce a stare lontano dal mare neanche in inverno

pianosa arcipelago toscano isola mare scogli limpido
Courtesy of ©PN Arcipelago Toscano/Parks.it
Una veduta di Pianosa
MARCHE - PARCO NATURALE DEL SAN BARTOLO
Imponenti falesie a strapiombo sul mare, spiagge di ciottoli che si snodano alla loro base, un susseguirsi di scenari dalla natura rigogliosa che offrono rifugio a tantissime creature differenti, borghi pieni di storia e lunghi sentieri che si insinuano tra piante lussureggianti e testimonianze di epoche lontane. Il Parco Naturale del San Bartolo è una fonte inesauribile di sorprese e di paesaggi magnifici e sorprendentemente insoliti per la zona in cui si trovano.
 
LIGURIA - CINQUE TERRE
Piccole spiaggette bagnate da acque limpide, pittoreschi borghi medievali a picco sul mare, ampi terrazzamenti coperti di vigneti delimitati da caratteristici muretti a secco, antichi santuari arroccati, lunghi sentieri panoramici, profumi e sapori d'altri tempi. Le Cinque Terre sono un autentico concentrato di tesori che, non a caso, ne hanno decretato l'inserimento nell'elenco dei siti Patrimonio UNESCO. 

FRIULI VENEZIA GIULIA - RISERVA DELLE FALESIE DI DUINO
Una varietà di paesaggi sorprendente è l'elemento che più di tutti caratterizza la Riserva Naturale Regionale delle Falesie di Duino. Alle porte di Trieste, un'area protetta di 107 ettari di superficie comprende una piccola fascia dell'altipiano carsico, un'affascinante costiera calcarea dalle pareti ripide ed il suggestivo mare che la lambisce. Un trionfo di splendidi scenari magnifici in ogni stagione 
 
LAZIO - PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO
Istituito nel 1934, il Parco Nazionale del Circeo è uno dei più antichi del Paese. A soli 100 chilometri a sud di Roma, infatti, questo lungo tratto di litorale tirrenico ricompreso nel territorio della provincia di Latina,regala un susseguirsi di scenari differenti e località ricche di fascino che, oggi, rientrano nella tutela di un Parco Nazionale di quasi 8.500 ettari la cui unicità risiede nella sua sorprendente biodiversità, nell'interessante mosaico di paesaggi e nelle numerose testimonianze risalenti sino alla preistoria che si vanno ad aggiungere alla bellezza del mare e della costa che lambisce.
 
TOSCANA - ARCIPELAGO TOSCANO
Con i suoi quasi 56.800 ettari di superficie marina e gli oltre 17.800 ettari di terra, il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano è il più grande parco marino d'Europa. Le sette isole principali e gli scogli e gli isolotti minori che protegge sono un trionfo di bellezza e di paesaggi differenti che conferiscono a ciascuna una personalità diversa da tutte le altre. Ogni passeggiata, ogni escursione ed ogni itinerario, dunque, si rivelano un'esperienza unica e sempre differente che rende questo splendido arcipelago una meta perfettanon soltanto per gli amanti della vita di spiaggia ma anche per gli appassionati delle lunghe camminate in mezzo alla natura.

 
 
 
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati