Cerca nel sito
arcipelago toscano itinerari trekking 

L'Arcipelago Toscano in 5 mosse

5 trekking primaverili alla scoperta dell'Isola d'Elba e delle sue bellezze 

Trekking Isola d'Elba
istock
Trekking Isola d'Elba
Con i suoi quasi 56.800 ettari di superficie marina e gli oltre 17.800 ettari di terra, il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano è il più grande parco marino d'Europa. Le sette isole principali e gli scogli e gli isolotti minori che protegge sono un trionfo di bellezza e di paesaggi differenti che conferiscono a ciascuna una personalità diversa da tutte le altre. Ogni passeggiata, ogni escursione ed ogni itinerario, dunque, si rivelano un'esperienza unica e sempre differente che rende questo splendido arcipelago una meta perfetta non soltanto per gli amanti della vita di spiaggia ma anche per gli appassionati delle lunghe camminate in mezzo alla natura. Ecco 5 proposte per esplorare alcuni dei siti più affascinanti dell'area protetta e per scoprire queste isole incantevoli da una prospettiva nuova ed insolita.

1. LA COSTA MERIDIONALE
Alla scoperta della costa meridionale dell'Isola d'Elba attraverso un affascinante trekking che prende il via il 1 maggio alle 9.30 del mattino da Portoferraio lungo la vecchia strada militare del Molino a Vento. La passeggiata prosegue verso la Piana di Lacona passando per il suggestivo santuario della Madonna delle Nevi. L'escursione termina presso il ristoro agricolo Orti di Mare dove ci si concederà una sosta a base di deliziosi prodotti locali.

2. LA FORTEZZA DEL VOLTERRAIO
Il 1 maggio è anche un'ottima occasione per visitare l'inespugnabile Fortezza del Volterraio, l'unica dell'Elba a non essere mai stata violata. Sembra emergere direttamente dalle rocce rosse di diaspro. Dai suoi 394 metri di altitudine domina un paesaggio magnifico su Portoferraio e l'Elba occidentale che, nelle giornate più limpide, si spinge sino ai monti della Corsica. Per ammirare tutto questo basterà presentarsi alle 9.30 del 1 maggio presso l'Infopark di Portoferrario o alle 9.45 presso la Casa del Parco di Rio Nell'Elba, da cui prenderà il via un'escursione di tre ore alla volta della Fortezza.

3. L'ANTICO BORGO TRA I CASTAGNI
Gli appuntamenti successivi con gli itinerari alla scoperta dell'arcipelago riprendono con l'ultimo weekend di maggio. In una cornice ricca di fascino il pittoresco borgo di Marciana fa da punto di partenza per una escursione alla volta del romitorio di San Cerbone. Al rientro a Marciana, circondati da un romantico castagneto, ci si rifocillerà con un delizioso assaggio di prodotti locali. Per prendere parte all'escursione l'appuntamento è per sabato 26 maggio alle 10.00 presso la Casa del Parco Marciana.

4. I PERCORSI TREKKING DELL'ISOLA DI GORGONA
In occasione della Giornata Europea dei Parchi l'Amministrazione Penitenziaria e l'associazione Olimpiadi del cuore propone una visita escursionistica, sull'isola di Gorgona, finalizzata alla realizzazione di un percorso formativo dei detenuti per la fruizione dell'isola in programma per sabato 26 maggio.

5. LA VIA DELL'AMORE
Domenica 27 maggio il percorso più romantico dell'Isola d'Elba farà da sfondo ad un affascinante trekking in partenza alle 9.30 da Rio Marina. L'itinerario si snoda attraverso la vegetazione mediterranea tra cale e panorami mozzafiato sulle marine sottostanti. Si doppierà Punta della Madonnella e si incrocerà la deviazione che porta all'Osservatorio di Monte Pico per giungere, infine, alla spiaggia di Ortano.

Leggi anche:
Isola d'Elba sempre più vicina
Vacanze yoga all'isola d'Elba
Toscana blu: Elba e dintorni
Elba. Isola di Venere
Giglio. Alla scoperta del Faro degli innamorati

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE





Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Arcipelago Toscano
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati