Cerca nel sito
circeo natura escursioni trekking itinerari

5 escursioni di fine estate al Parco del Circeo

5 proposte per scoprire gli splendidi scenari dell'area protetta a cavallo tra mare e montagna

Lago di Paola
istockphotos
Panorama del Circeo con il Lago di Paola. Sulla penisola coperta di vegetazione, si trova la Villa di Domiziano
Istituito nel 1934, il Parco Nazionale del Circeo è uno dei più antichi del Paese. Non sorprende che già quasi un secolo fa, si fosse sentita l'esigenza di proteggere un'area così preziosa e ricca di ambienti naturali differenti come quella che si dipana lungo la costa meridionale del Lazio. A soli 100 chilometri a sud di Roma, infatti, questo lungo tratto di litorale tirrenico ricompreso nel territorio della provincia di Latina, regala scenari mozzafiato attraversando il territorio dei comuni di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo e Ponza in un susseguirsi di scenari differenti e località ricche di fascino che, oggi, rientrano nella tutela di un Parco Nazionale di quasi 8.500 ettari la cui unicità risiede nella sua sorprendente biodiversità, nell'interessante mosaico di paesaggi e nelle numerose testimonianze risalenti sino alla preistoria che si vanno ad aggiungere alla bellezza del mare e della costa che lambisce. Ecco 5 modi per scoprire questo splendido angolo d'Italia con gli appuntamenti di fine estate.

1. I SEGRETI DEL GIARDINO DELLA DUCHESSA
Domenica 9 settembre i giardini di Ada Wilbraham aprono le porte ai loro visitatori che, proprio come un tempo, potranno godere della sensazione di fare una piacevole passeggiata nella natura dell'Africa senza abbandonare il nostro Paese. La visita parte alle 10.00 del mattino e si protrarrà fino alle 12.30.

2. LA NOTTE NEL PARCO
Il territorio del Parco è una scoperta continua anche al calare della sera. Per ammirarne gli aspetti più affascinanti, l'Istituto Pangea onlus ha organizzato una suggestiva passeggiata serale per ammirare la notte del Circeo dal folto del bosco. L'appuntamento è per venerdì 7 settembre alle ore 21.00 presso il Centro Visitatori ed accompagnerà i partecipante in un itinerario di circa due ore.

3. VILLA DOMIZIONANO – SFARZI E SAGGEZZA IMPERIALI
C'è posto anche per la storia nell'estate al Parco del Circeo. Ed è, infatti, proprio un sito archeologico il protagonista di un'escursione in programma per mercoledì 5 settembre. Si tratta della magnifica Villa Domiziano, esemplare testimonianza della maestria dei Romani nello sfruttamento delle risorse idriche offerte dal territorio. La passeggiata prenderà il via alle ore 9.00 da Sabaudia in via Carlo Alberto 190.

4. TREKKING SUL PICCO DI CIRCE
Una lunga passeggiata per escursionisti esperti accompagna i visitatori fino alla cima del Monte Circeo per godere della splendida vista sul mare, sulle dune e sugli splendidi scenari del Parco. C'è tempo fino al 31 ottobre per prendere parte a questa escursione che dura ben 5 ore consentendo ai partecipanti di immergersi completamente tra le bellezze dell'area protetta.

5. IN CANOA SUL LAGO DI PAOLA
Il lago di Paola è uno dei luoghi più suggestivi del Parco e può essere visitato in maniera estremamente affascinante a bordo di una canoa doppia o singola durante una lunga escursione di ben nove ore che viene organizzata settimanalmente dalla Coop Il Sentiero.

Leggi anche:
5 Parchi italiani per escursioni tra natura e storia
Non i soliti parchi: 5 aree verdi con sorprese artistiche
5 itinerari a caccia di misteri, storie e leggende

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Circeo
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100