Cerca nel sito
HOME  / gusto

Suggestioni etniche in tavola

5 specialità dal gusto deciso che danno sapore ad ogni viaggio

cibo, alimenti, mondo, pianeta, planisfero, cartina geografica, terra
©darksite/iStock
Un mondo di sapori
GERMANIA - SPATZLE
Pochi sono gli ingredienti richiesti per il primo piatto tipico della Germania Meridionale. Bastano farina di grano tenero e acqua perché gli spatzle siano belli e pronti. Gli spatzle, o semplicemente gnocchetti, che raccontano la loro origine tedesca, contadina nello specifico, sono caratterizzati da una tipica forma a goccia, creata con l’utilizzo dello Spatzlehobel, una speciale grattugia sopra la quale viene passato l’impasto nel corso della cottura. 
 
UNGHERIA - GULASH
Carne bovina, ma anche carne di pollo o di ovino. Perfino pesce. Secondo la gastronomia  ungherese, sono questi gli ingredienti suggeriti per la preparazione del gulasch. Questo termine deriva da gulya cioè "mandria di bovini", un adattamento tedesco dell'ungherese gulyás. 
 
PORTOGALLO - PIRI PIRI
Un nome particolare quello del pollo piri piri, un secondo piatto incluso ormai nella tradizione culinaria portoghese. Il nome del pollo, piri piri o pili pili a dir si voglia, è di origine africana e significa “peperoncino”. Proprio per il suo ingrediente principe, un tipo molto piccante, noto come "African bird's eye". A confermare ciò si racconta che i coloni portoghesi li importarono da Angola e Mozambico, nel tempo in cui erano colonie del Portogallo. 
 
INDIA - BUTTER GARLIC CRABS
Il butter garlic crabs è un famosissimo piatto indiano. Anche molto gustoso. Ed estremamente facile da preparare. Solitamente funge da contorno, ed è veramente squisito. Accanto a questo, ci possono essere piatti forti a base di pesce con cui si sposa benissimo. Preferibilmente non fritture. 
 
CINA - STINKY TOFU
Tra gli snack più popolari in Cina e Taiwan troviamo lo Stinky Tofu, ossia il tofu puzzolente. Sappiatelo, il ricordo di ogni viaggio in queste terre sarà legato ahimé al suo pessimo odore.Qualcosa di così forte da riuscire a far lacrimare gli occhi anche ai visitatori ignari che percorrono una stradina di Pechino che ne ospita qualche bancarella. Sono centinaia, infatti, i venditori ambulanti che lo propongono. E tanti anche i piccoli ristoranti. Insomma, a vostro rischio e pericolo. 
 
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Portogallo
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati