Cerca nel sito
HOME  / gusto
Germania Piatto ricetta

Spatzle, gli gnocchetti secondo tradizione tedesca

Ecco come si ottiene la tipica forma a goccia degli Spatzle

spatzle, Germania
©iStock
spatzle, Germania
Pochi sono gli ingredienti richiesti per il primo piatto tipico della Germania Meridionale. Bastano farina di grano tenero e acqua perché gli spatzle siano belli e pronti. Gli spatzle, o semplicemente gnocchetti, che raccontano la loro origine tedesca, contadina nello specifico, sono caratterizzati da una tipica forma a goccia, creata con l’utilizzo dello Spatzlehobel, una speciale grattugia sopra la quale viene passato l’impasto nel corso della cottura.   
 
Non poche le varianti che la ricetta presenta. D’altronde si contano tante tradizioni familiari che hanno tramandato una propria ricetta e con i propri ingredienti. Un esempio? Ecco, in Germania viene utilizzata la birra al posto di acqua e uova. La tradizione culinaria tedesca suggerisce il consumo degli spatzle come contorno, ideali per i piatti a base di carne di selvaggina. In tal caso il sugo della carne può donare il giusto sapore. Ma li raccomanda anche come primo piatto da servire con panna e salvia, da gratinare al forno, con l’aggiunta  di spinaci nell’impasto e con formaggi freschi come condimento.
 
In Germania, tra le tante varietà, sono da citare gli Käsespätzle: vanno  preparati con formaggio, quindi gratinati al forno con Emmental e corredati con filetti di cipolla fritti. Ma famosi sono anche i bianchi Linsen, Spätzle und Saitenwürstle, messi a tavola con wurstel e lenticchie stufate e gli Krautspätzle, che, insaporiti da diverse erbe quali erba cipollina, maggiorana, timo, finocchio selvatico, si gustano in un soffritto di burro e cipolle. Infine meritano attenzione i Leberspätzle da preparare con il fegato. Non manca qualche versione dolce. Ecco i Kirschspätzle e Apfelspätzle infatti che,  insieme allo  zucchero e alla cannella, abbisognano di ciliegie o mele. 
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100