Cerca nel sito
HOME  / gusto
asia prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Profumi e sapori asiatici in 5 piatti da assaggiare

 5 specialità del continente asiatico per chi ama viaggiare anche con il palato

cucina etnica ricette piatti specialità
©adimZakirov/iStock
Ricette dal mondo
GIORDANIA - MANSAF
Cos’è il mansaf?  Un piatto giordano di portata a base di riso, pinoli e agnello. Piatto completo, dunque, che, unendo carne, verdure, spezie, salse, racconta una cucina particolarmente saporita e speziata. 
 
INDONESIA - CHICKEN SATAY
Il Chicken Satay con salsa di arachidi è il più facile da preparare tra tutti i satay del Sud-Est asiatico. Bastano, infatti, una manciata di ingredienti. L'indispensabile salsa, invece, è fatta principalmente con arachidi. 
 
INDIA - MASALA DOSA
Riso, lenticchie, patate, methi (fieno greco) e foglie di curry ne sono gli ingredienti. Chutney, un condimento agrodolce un po' piccante, e sambar, a base di legumi, completano il piatto. 
 
THAILANDIA - TOM YUM GOONG
Tra le zuppe della Thailandia, la Tom Yum Goong risulta la più famosa al mondo. E’ una zuppa piccantissima grazie ai sapori forti quali il lemon grass, le foglie del kaffir lime e la salsa nam prik pow. Insieme agli ingredienti tipicamente thailandesi. 
 
CINA - STINKY TOFU
Tra gli snack più popolari in Cina e Taiwan troviamo lo Stinky Tofu, ossia il tofu puzzolente, risultato della fermentazione in un mix di latte, fermentato a sua volta, e salamoia a base di verdure, carne e pesce. Sappiatelo, il ricordo di ogni viaggio in queste terre sarà legato ahimé al suo pessimo odore. 
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Thailandia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati