LOMBARDIA, VENETO, TRENTINO, EMILIA ROMAGNA - PROVOLONE VALPADANA DOP
Nato da un felice incontro tra le tecniche tradizionali meridionali e lo spirito innovativo della gente del nord, il Provolone Valpadana è un formaggio che nel corso dei decenni è diventato una vera e propria eccellenza gastronomica del nostro Paese.
Prodotto caseario tradizionale della Val Pellice, il Saras del Fen nacque dalla necessità di trasportare a valle le ricotte stagionate prodotte in alpeggio. Il fieno utilizzato per preservare il formaggio gli conferisce anche una delicata aromaticità che lo rende un prodotto particolare e diverso dalle classiche ricotte.
LOMBARDIA - STRACHITUNT DOP
Nato come formaggio di recupero, lo Strachitunt è diventato, però, un formaggio pregiato e ricercato che si è ritagliato un ruolo di eccellenza nella tradizione casearia locale, nazionale ed internazionale. Aromatico ed intenso, è un prodotto che da secoli caratterizza la Val Taleggio.
PUGLIA - BURRATA DI ANDRIA IGP
La lunga tradizione lattiero casearia delle Murge si esprime in tutta la sua bontà nella freschezza e nella cremosità della Burrata di Andria, una vera leccornia a base di pasta filata che può essere gustata da sola o essere impiegata per arricchire ottime ricette saporite e creative.
CALABRIA - FELCIATA
Dai profumi dei pascoli verdeggianti che circondano il magnifico borgo di Morano Calabro, nasce un formaggio dalla tradizione antica amato da nobili e contadini. Si tratta della felciata, candida e morbida, che racchiude aromi e sapori delle felci sulle quali viene adagiata.