Cerca nel sito
HOME  / gusto
liguria prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Liguria da assaggiare: 5 delizie che valgono un viaggio

5 prodotti liguri da assaporare mentre si esplorano le bellezze della regione

Genova, Liguria
Courtesy of ©istockphoto
 Genova
GRANOTURCO DI PIGNONE
Il granturco dall'asciutto è un'antica varietà tipica della zona di Pignone, in provincia di La Spezia, dalla quale si ottiene una farina vellutata con cui vengono preparate le caratteristiche fugase, focaccette simili ai testaroli cotte su testi di argilla.
 
FAGIOLO DELL'AQUILA
Antica varietà ligure oggi sempre più rara, i fagioli dell'aquila sono un delle tradizionali produzioni orticole della zona di Pignone, cittadina ligure della provincia spezzina particolarmente nota anche per le sue ottime patate e cipolle. Sono molto semplici da preparare perchè non necessitano di ammollo e sono ottimi gustati nella tradizionale zuppa agli erbetti.
 
BIRRA DI SAVIGNONE
Nell'entroterra genovese la fabbricazione della birra è una tradizione che risale alla fine dell'800. Da qualche decennio la produzione è stata ripresa, nel rispetto dei metodi tradizionali che rendono la birra di Savignone un Prodotto Agroalimentare Tipico riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole
 
POMODORO NERO DI SEBORGA
Tanto scuro quanto delizioso, il Pomodoro Nero di Seborga è un'antica varietà che caratterizza da lungo tempo la tradizione agroalimentare della Riviera Ligure di Ponente ed in particolare dell'antico principato di Seborga, pittoresco borgo dell'entroterra dove il prelibato ortaggio esprime al meglio le sue caratteristiche gustative ed olfattive, pur rischiando l'estinzione.
 
CIPOLLA EGIZIANA
Recentemente riscoperta ed ormai sempre più apprezzata, la Cipolla Egiziana, che con ogni probabilità di egiziano non ha proprio nulla, è una specialità del Ponente Ligure ed in particolare della Val di Nervia, nella zona di Ventimiglia, affascinante perla dell'entroterra di Imperia dove questa coltivazione è statarecuperata e promossa da un volenteroso gruppo di agricoltori che la stanno facendo conoscere sui mercati liguri e non solo.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati