Cerca nel sito
HOME  / cuore
Italia tramonti più belli e romantici 

L'Italia dei tramonti: dove ammirare i più belli

Estate romantica nei luoghi dove il calar del sole avviene in contesti paesaggistici particolarmente affascinanti.

Mare al tramonto
©iStockphoto
Coppia di fronte al mare al tramonto
L’Italia dei mille tramonti, impossibile elencarli tutti: il momento più romantico della giornata è quello ambito da molte coppie di innamorati che hanno voglia di rilassarsi ammirando il calar del sole in cornici paesaggistiche uniche al mondo, perdendo lo sguardo nello stesso punto in quei pochi attimi ricchi di colori, emozioni e sensazioni. Al sud sono le isole a suggellare momenti ad alto tasso di romanticismo, con il cielo e il sole di Stromboli, alle Eolie, che diventano tutt’uno offrendo sfumature rosse che si scambiano la scena tra i riflessi ramati con il Vulcano in primo piano; nel comune di Ribera, in provincia di Agrigento, dove terra e cielo si incontrano offrendo un quadro dipinto sull’acqua, o alle Saline di Marsala che assumono un colore viola; ad Alghero, immersi in una realtà in cui ci si perde tra nuvole, cielo, sole e rocce. Poi ci sono le magie di Otranto, la città più ad ovest d’Italia, che proprio per questo è capace di tramonti straordinari, e rimanendo in Puglia i meravigliosi scorci del Gargano, lo Sperone d’Italia.

Leggi anche: IL LATO PIU' ROMANTICO DI ALGHERO TRA BASTIONI E GROTTE

Non si può rinunciare alla tappa calabrese, ad esempio ammirando gli scogli rossi a Parghelia, sulle splendide coste in provincia di Vibo Valentia, e risalendo lo stivale è d’obbligo fermarsi in Basilicata dove i colori vanno dal giallo al rosso scuro sopra la diga di San Giuliano, in provincia di Matera, e ancora in Costiera Amalfitana. In Emilia Romagna sono spettacolari i tramonti nei pressi di Cervia, in Toscana la Val d’Orcia incanta mostrando sfumature magiche, e in Umbria ci si può rifare gli occhi tra le colline di Amelia. Se poi si vuole tornare al mare basta dirigersi verso la marchigiana Riviera del Conero, o, dall’altra parte, verso il rosso fuoco che colora Sperlonga. Si va in montagna, nell’Appennino abruzzese, per ammirare i tramonti sulla Majella, e in Molise tra le colline di Petacciato.

Leggi anche: PIEMONTE: GARBAGNA FESTEGGIA L'ESTATE A SUON DI ROMANTICISMO 

Arrivando al nord il sole calante al lago del Col Nivolet, al confine tra Piemonte e Valle d’Aosta, è un qualcosa di unico, cosi come i tramonti sul Po, il cielo infuocato che si riflette sul Lago d’Iseo o la geometria e la perfezione della natura con il sole che sembra indicare la via sul Lago di Garda. Quelli sulle spiagge di Ventimiglia sono stati inclusi in una classifica dei 10 tramonti più belli del mondo, ma ammirare i massicci delle Dolomiti trentine all’imbrunire fa ben comprendere l’immensità della natura in compagnia della neve e del vento che sposta le nuvole. In Friuli è la Laguna di Grado ad offrire le migliori sfumature e Venezia rimane sempre uno dei luoghi più romantici al mondo, con il tramonto di Piazza San Marco tra gondole e gabbiani. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati