Cerca nel sito
HOME  / cuore
Italia Lombardia lago Iseo viaggi romantici Monte Isola 

Weekend romantico sul Lago d’Iseo, la Capri del Nord

Cosa rende particolarmente romantico il lago lombardo che fece innamorare la celebre scrittrice inglese Lady Mary Wortley Montagu

Lago Iseo - Monte Isola
Courtesy of©Ardenvis/iStock
Lago Iseo - Monte Isola
È il posto più romantico che abbia visto in tutta la mia vita” così la celebre scrittrice inglese Lady Mary Wortley Montagu descrisse, alle fine del 1700, uno degli angoli più suggestivi d’Italia, il Lago d’Iseo. Sebbene il San Valentino sia passato, le occasioni per una pausa d’amore sono infinite e questo bacino incastonato come un gioiello tra le colline della Franciacorta e le montagne della Valle Camonica, offre uno degli scenari più belli di tutta la Lombardia. Tanti i punti di approccio per godere della magia dei suoi scorci: uno dei posti più suggestivi è sicuramente Monte Isola, l'isola lacustre più grande d'Europa appartenente alle rete I Borghi più belli d’Italia che, come lascia intendere il nome, altro non è che una vera e propria montagna che divide in due il lago d’Iseo: da una parte c’è la sponda bresciana e, dall’altra, quella bergamasca.

Al fine di approdare in quella che in molti chiamano la "Capri del Nord", ci si imbarca da Sulzano, da Sale Marasino, Pisogne o ancora da Sarnico o Lovere e, una volta messo piede a terra, ci si lascia alle spalle ogni forma di stress e frenesia: qui infatti sono banditi i veicoli a motore, si riscopre il piacere del camminare o del pedalare in sella alle due ruote pronti a catapultarsi in un microcosmo silenzioso. Qui, tra i borghi e le piccole frazioni che la compongono, si godono spettacolari viste panoramiche e innamorarsi dei suoi paesaggi è all’ordine del giorno, la meta più gettonata è sicuramente Peschiera Maraglio. Oltre al suo porticciolo, a rapire l'attenzione sono quelle case colorate da balconi in fiore, gli stretti vicoli e le scale che conducono al lago, il tutto reso ancora più suggestivo da quegli usi e costumi locali ancora in vigore, come la tradizione di lasciare il pesce a seccare al sole su appositi sostegni e ancora l'arte di lavorare le reti, piccoli dettagli che ne fanno una cornice d'amore altamente sentimentale.
 
Quando si parla d’amore e di cibo come resistere alle tentazioni? A mettere a dura prova il palato è un indirizzo di gusto, il Ristorante Locanda al Lago, sito in località Carzano, un luogo storico portato avanti dalla famiglia Soardi, da sempre attenti a offrire al cliente la massima qualità dei prodotti, pescato in primis. Accolti in una cornice fiabesca, la tavola offre ottime pietanze che hanno come protagonista il pesce di lago, rigorosamente fresco, senza tralasciare un altro grande re della tavola, il salame montisolano e, ovviamente, i vini rinomati della vicina Franciacorta, il tutto proposto in un sapiente mix tra innovazione e tradizione. Chi è a caccia di romanticismo e di idee in grado di stupire la dolce metà, rivolgendosi alla società Navigazione Lago d’Iseo è possibile vivere “il Lago dal lago” grazie alle innumerevoli proposte di navigazione: chi si trova a fare visita a questo gioiello in estate, nei mesi di luglio e agosto, vale la pena innamorarsi sotto alle stelle provando la crociera notturna che, ogni venerdì, vede le navi trasformarsi in accoglienti salotti per indimenticabili serate con cena, musica, DJ ed animazione a bordo.
A volte toccare il cielo con un dito è possibile, o quasi. Ad accorciare le distanze è uno spettacolare resort avvolto dai dolci paesaggi della Franciacorta: a pochi minuti dal Lago d'Iseo, in quel di Erbusco, sorge l'Albereta Relais & Chateaux, un luogo fuori dal tempo dove non c’è posto per parole come “fretta”, qui si assapora il lato bello della vita. A prendere per la gola sono le eccellenze offerte dal ristorante VistaLago bistrò che, come suggerisce il nome, vanta una terrazza da cui si gode un panorama straordinario sul parco secolare de L’Albereta e su Montisola mentre il Greeneige Lounge, tra romantiche terrazze e profumati giardini pensili, si affaccia sul paesaggio dolce della Franciacorta.
 
A incorniciare il perfetto soggiorno ci pensa la Cabriolet suite in quanto riserva agli ospiti una romantica sorpresa: come per magia, semplicemente spingendo un pulsante, il soffitto in vetro si apre e regala una vista privilegiata sui vigneti circostanti e sul lago d’Iseo, una dimensione perfetta per giurarsi amore eterno crogiolandosi nel blu dipinto di blu.
Saperne di più su CUORE
Correlati per distretto Lago d'Iseo
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati