Cerca nel sito
Pisa cosa fare

Toscana, 5 buoni motivi per scoprire Pisa

Non solo monumenti celebri, ma anche storie macabre meno conosciute rendono speciale la bella città toscana

Lungarno di Pisa
©iStockphoto
Pisa, lungarno di notte
Anche la bella città toscana Patrimonio Unesco celebra Halloween, e lo fa a modo suo. Chi si trova a visitarla il giorno (e la notte) del 31 ottobre, infatti, può approfittare delle tante iniziative a tema tra cacce al tesoro, feste, cene con delitto, percorsi agghiaccianti e quanto di meglio si possa immaginare per vivere ore da brivido. In pieno centro storico l’associazione “L’Alba” invita soci e amici a due appuntamenti, quello delle 18 con la sfilata in maschera per i vicoli all’inseguimento del “Trick or treat”, e quello delle 20 al Circolo L’Alba in via delle Belle Torri per l’apericena. Dalle 20 sarà Notte Chiara con negozi aperti, aperitivi e cene a tema presso l'Osteria da Cencio, Trattoria La Grotta, bar I Portici, Bar Il Corso, Pasticceria G.Lemmi, Missiva pub di Cascina. Chi ha invece voglia di scoprire Pisa nella sua veste più tradizionale può andare a visitare alcuni luoghi noti e meno noti. Scopriamo quali.

Leggi anche: A Palazzo Blu l'arte legata a Pisa e al suo territorio

LA TORRE DEL CONTE UGOLINO
Per rimanere in tema Halloween ecco una tragica vicenda che ha del macabro, quella legata al Conte Ugolino della Gherardesca. Il personaggio storico, vissuto nel XIII secolo, è stato un politico ghibellino imprigionato in quella che per secoli era conosciuta come Torre della Fame. Scopri di più su questa storia da brivido ambientata nella Torre del Conte Ugolino.



PIAZZA DEI MIRACOLI
E’ il motivo principale per cui si viene a visitare Pisa: Piazza Duomo, conosciuta nel mondo come Piazza dei Miracoli, è infatti una delle più belle al mondo, con il suo concentrato di attrazioni monumentali che sono da sempre un fondamento anche per la storia dell’architettura italiana. Scopri di più su Piazza dei Miracoli



PIAZZE E PALAZZI STORICI
Oltre alle piazze principali tanti sono i tesori cittadini che vale la pena scoprire. La bella città è infatti ricca di edifici dall’indubbio valore storico, artistico ed architettonico, che sfilano lungo il Lungarno e che attraggono il visitatore più attento e curioso. Scopri di più su piazze e palazzi storici di Pisa.



CHIESA DI SAN NICOLA 
Antichissima chiesa, citata già dal 1097, quella di San Nicola è un’interessante edificio ampliato dagli Agostiniani e ristrutturato nel corso del Seicento. Il suo campanile ottagonale è il più caratteristico della città dopo la Torre pendente. Ma a caratterizzarla è anche un messaggio in codice. Scopri di più sulla Chiesa di San Nicola



QUARTIERI ROMANTICI
Passeggiare al chiaro di luna scoprendo gli angoli suggestivo del Lungarno vuol dire suggellare anche momenti ad alto tasso di romanticismo. E Pisa di luoghi perfetti per gli innamorati ne ha, cosi come non mancano i ristoranti dove potersi scambiare promesse d’amore. Scopri di più sui luoghi romantici di Pisa.


Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati