Cerca nel sito
neve italia itinerari trekking

Inverno con le ciaspole in 5 paradisi italiani

5 luoghi da esplorare con le ciaspole ai piedi a tu per tu con la natura

parco panneggio montagna neve trentino
Courtesy of ©PR Paneveggio - Pale San Martino/Parks.it
La Foresta di Paneveggio
APPENNINO TOSCO EMILIANO
Con le sue bellezze paesaggistiche, storiche e naturalistiche che svettano oltre i 2.000 metri di altitudine dell'Alpe di Succiso, del Monte Prado e del Monte Cusna, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano si offre ai visitatori con il suo affascinante alternarsi di foreste e rocce, di laghi e di praterie d'alta quota, di brughiere a mirtillo e di torrenti e cascate tra i quali magnifiche piante e creature affascinanti hanno trovato l'ambiente ideale per vivere in libertà. 
 
DOLOMITI TRENTINE
Gli oltre 19.000 ettari di paesaggi montani tutti differenti, rendono il Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino un luogo ideale per trascorrere l'inverno a stretto contatto con la natura e con i candidi scenari tipici di questa stagione. Alcune delle vette più affascinanti delle Dolomiti trentine dominano un territorio di rara bellezza che, generalmente, viene idealmente suddiviso in tre differenti zone, ognuna caratterizzata da diversi aspetti paesaggistici.
 
MONTI SIMBRUINI
Il nome stesso del Parco Regionale dei Monti Simbruini, che deriva dal Latino “sub imbribus” (“sotto le piogge”), offre un prezioso suggerimento sulla natura di questi territori appenninici alle porte di Roma, caratterizzati dall'abbondante presenza di acque sorgive che si alternano ad affascinanti pianori carsici, vaste faggete, cime che superano i 2.000 metri di altitudine e affascinanti località che custodiscono preziose testimonianze, talvolta anche di origine millenaria.
 
PARCO D'ABRUZZO
Riconosciuto in tutto il mondo come modello per la conservazione della natura e la tutela degli ambienti che custodisce, il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è anche una meta particolarmente apprezzata dai viaggiatori amanti dell'eco-turismo, delle vacanze outdoor e dei lunghi trekking in mezzo al verde. In ogni stagione l'area protetta è in grado di conquistare i suoi visitatori con la bellezza dei paesaggi, il fascino delle creature che li popolano e le numerose proposte per scoprire il territorio in maniera interessante e coinvolgente. 
 
MADONNA DI CAMPIGLIO
Adagiata a 1550 metri di altitudine tra le Dolomiti del Brenta e i ghiacciai dell'Adamello e della Presanella, Madonna di Campiglio è considerata una delle mete più eleganti ed esclusive della stagione invernale italiana e vanta un'incredibile facilità d'accesso ad alcune delle piste più belle del comprensorio sciistico Skirama Dolomiti. Il pittoresco centro abitato offre la possibilità di scegliere tra eleganti strutture che strizzano l'occhio alla mondanità e altrettanto affascinanti soluzioni poco lontane dai luoghi nevralgici del paese e più votate al contatto con la natura e alla contemplazione degli splendidi paesaggi alpini.
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati