Cerca nel sito
lazio natura montagna itinerari escursioni

Lazio, con le ciaspole sui Monti Simbruini

Passeggiate ed escursioni con le ciaspole alla scoperta del Parco Naturale 

monti simbruini montagna inverno natura neve
Courtesy of ©PR Monti Simbruini/Parks.it
Monte Viglio
Il nome stesso del Parco Regionale dei Monti Simbruini, che deriva dal Latino “sub imbribus” (“sotto le piogge”), offre un prezioso suggerimento sulla natura di questi territori appenninici alle porte di Roma, caratterizzati dall'abbondante presenza di acque sorgive che si alternano ad affascinanti pianori carsici, vaste faggete, cime che superano i 2.000 metri di altitudine e affascinanti località che custodiscono preziose testimonianze, talvolta anche di origine millenaria. Il Parco è magnifico in ogni stagione, ma nel periodo delle Feste si ammanta di magia grazie anche alle numerose proposte per vivere queste giornate di allegria a contatto con la natura. Ecco le più interessanti.

1. UN NATALE CON I FIOCCHI
Il Natale non passa certo inosservato nel Comune di Filettino. Fino al 6 gennaio, infatti, gli eventi dell'iniziativa Un Natale con i Fiocchi accompagneranno i festeggiamenti del Capodanno e dell'Epifania con interessanti proposte per tutta la famiglia, che spaziano dal count down per il nuovo anno in piazza Caraffa sino al vin brulè a casa di Babbo Natale. Ma non è finita, perchè il giorno dell'Epifania riserva numerose sorprese per grandi e piccini come la Befana sugli sci a Campo Staffi e l'arrivo dei Re Magi al presepe vivente.

2. NATALE A JENNE
A Jenne il Natale dura fino al 20 gennaio. Nel pittoresco borgo medievale sino al 6 gennario gli antichi mestieri di un tempo rivivono grazieagli allestimenti artistici e alla mostra fotografica ed oggettistica che rievoca il passato di Jenne e l'antica vita contadina. Il 4 gennaio, invece, si potrà assistere alla suggestiva rappresentazione del presepe vivente che permette di avvicinarsi al folklore ed alla cultura del borgo, presentando personaggi tipici della tradizione presepiale italiana abbigliati con i costumi tipici del paese ed oggetti, attrezzi ed utensili appartenenti a mestieri del passato ormai abbandonati.

3. USCITE IN FAT BIKE SULLA NEVE
C'è tempo fino al 21 aprile per scoprire le bellezze delle montagne laziali in maniera insolita e divertente in sella ad una fat bike. Questa bicicletta dalle ruote enormi consente di muoversi agevolmente anche sulla neve mantenendo con facilità il controllo del mezzo. Le escursioni, organizzate dal Rifugio Viperella di Campo Staffi, potranno essere effettuate su prenotazione.

4. APERTURA STRAORDINARIA DEL CONVENTO DI SAN FRANCESCO
Il magnifico convento di San Francesco, presso Subiaco, celebra le feste con una serie di aperture straordinarie che permetteranno ad adulti e bambini di esplorarlo con speciali visite guidate. Particolare attenzione viene dedicata ai giovani visitatori che potranno prendere parte ad una speciale visita guidata gioco, “Il Crocifisso Parlante”, che avvicinerà i più piccoli alla figura di San Francesco e li porterà alla scoperta del complesso conventuale in maniera coinvolgente e divertente. Il prossimo appuntamento con le visite guidate è per domenica 13 gennaio.

5. VISITE GUIDATE ALL'AREA FAUNISTICA DEL CERVO
I Monti Simbruini offrono rifugio a magnifici cervi che saranno gli osservati speciali di una bellissima escursione in programma per sabato 4 gennaio alle 10.00 del mattino. Gli operatori del Parco guideranno i partecipanti in un itinerario di 2 chilometri duranti i quali offriranno interessanti informazioni sulla biologia dei cervi e sui sistemi di monitoraggio degli esemplari reintrodotti in libertà anche grazie a dimostrazioni pratiche di monitoraggio radio telemetrico.

Leggi anche:
Lazio: l'ulivo più grande d'Europa
Lazio: metti le fave con il pecorino
Lazio: la "Bazzoffia" delle Colline Pontine

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE






Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati