Cerca nel sito
Viaggi di Natale 2016 Capodanno 2017 Calabria offerte hotel

Capodanno 2017: mare o montagna? Semplicemente Calabria 

Una terra da scoprire non solo d'estate. La punta dello stivale invita a festeggiare il nuovo anno tra relax, arte e storia

Pizzo Calabro, Calabria
Courtesy of©silroby/iStock
Pizzo Calabro, Calabria
La Calabria non è una destinazione da prendere in considerazione solo per le vacanze estive. In un solo contenitore è infatti possibile avere, allo stesso tempo, mare, campagna, montagna e non solo. Oltre ai bei paesaggi c’è spazio per la cultura, tra monasteri, borghi medievali, il divertimento e perché no, anche il gusto data la ricchezza enogastronomica. Non c’è che dire, questa regione è davvero in grado di accontentare tutti. Perché non pensare allora di prendere in considerazione l’opportunità di restare in Italia in vista delle feste e riscoprire, o vedere per la prima volta, le mille e una meraviglie della punta dello stivale? 

LEGGI ANCHE 14 IMPERDIBILI TAPPE IN CALABRIA
 
Ebbene sì, le vacanze natalizie sono senza ombra di dubbio un ottimo pretesto per scoprire il territorio che, tra mercatini natalizi e stand enogastronomici, permette di misurarsi con le tradizioni di questa terra. Dove andare? L’offerta è varia ed articolata ma si può pensare di iniziare da Pizzo Calabro, uno dei borghi più pittoreschi della costa data la sua posizione che lo vede adagiato sopra un suggestivo promontorio al centro del Golfo di Sant’ Eufemia, a pochi chilometri dall’aeroporto di Lamezia Terme.

LEGGI ANCHE 5 VIAGGI AL SAPORE DI CALABRIA CON ALTRETTANTE RICETTE

I palati più golosi sicuramente avranno a cuore questa destinazione in quanto è rinomata per la produzione del gelato, noto come "tartufo". Qui, dopo aver fatto il pieno di bontà, è possibile darsi alla pazza gioia e, passeggiando nel suo delizioso centro storico, tra vicoletti e scalinate, ci si imbatte nelle tante botteghe artigianali là dove trovare il perfetto regalo di Natale per i propri cari. Gli animi più romantici possono invece tirare fuori il proprio lato sentimentale e, soli o in coppia, regalarsi una passeggiata sulle lunghe spiagge di sabbia bianca che, anche fuori stagione, hanno il loro indiscusso fascino.
 
Che dire poi di Maierato? Questo ridente paesino collinare si trova nella parte settentrionale della provincia di Vibo Valentia, ovvero l'antica Hipponion, uno dei gioielli della Magna Grecia situata sul versante tirrenico della Calabria. Una tappa d’obbligo è quella al Castello normanno-svevo al cui interno si trova il Museo Archeologico Statale che, attraverso otto sale espositive, mette in mostra preziosi reperti greco-romani accuratamente suddivisi per tipologia e cronologia.

Da non dimenticare poi la montagna di Serra San Bruno. La meta è una delle tappe calde del turismo religioso in quanto sede della Certosa di Santo Stefano del Bosco, una vera e propria oasi di pace e spiritualità dalla storia millenaria nota per essere il primo monastero certosino d’Italia. 

LEGGI ANCHE CALABRIA: IL PARCO DELLA SILA DIVENTA UNA DISCARICA?
 
Gli animi sportivi, invece, possono prendere di mira le piste di Camigliatello Silano, rinomata località montana sita a 1.300 metri di altitudine, all’interno del Parco della Sila, là dove concedersi una perfetta giornata sugli sci e non solo. Interessanti anche le escursioni con le ciaspole, le motoslitte nonché i quad.
 
Un’ottima soluzione per tutti coloro che cercano una base funzionale per muoversi alla scoperta del territorio è il Popilia Country Resort, facente parte del Gruppo Callipo, una realtà immersa in un’area collinare di 140 ettari, nella campagna calabrese, al cui interno si trova un hotel e 25 cottage.
 
In vista del Capodanno la struttura propone il pacchetto “San Silvestro”, valido dal 31 dicembre 2016 al 1 gennaio 2017, che comprende pernottamento con colazione, cena di gala a lume di candela con musica live e veglione di Capodanno con bevande incluse, spettacolo di fuochi pirotecnici, intrattenimento per bambini con animatrici e menù dedicato. Il tutto al costo di 219 euro a persona in camera doppia cottage. Bambini gratis fino a 3 anni e riduzione del 30% fino a 10 anni.
 
 
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati