Cerca nel sito
Vienna città vivibili ricerca Austria

Vienna, dove si vive meglio al mondo

La capitale austriaca è la città più vivibile in assoluto: clima sociale, politico ed economico, ma anche servizi, divertimento e trasporti la rendono unica al mondo...

Vienna
Courtesy of ©www.unijobs.at
Vienna
PERCHE' SE NE PARLA E' Vienna la città che al mondo offre la migliore qualità della vita: nella capitale austriaca, infatti, si è creato un ecosistema che consente di vivere e lavorare in condizioni ottimali. Al secondo posto si piazza Zurigo che precede Auckland, la più grande metropoli della Nuova Zelanda. Lo rivela l'edizione 2015 della classifica mondiale sulla Qualità della vita realizzata da Mercer, multinazionale della consulenza alle imprese. Sono ben sette le città europee nella top ten delle migliori dove spiccano anche Vancouver, al quinto posto, unica metropoli del Nord America,  e l'australiana Sydney al decimo. Il podio per Vienna è una riconferma: la capitale è stata al primo posto dal 2009 al 2012 prima di essere superata per due anni da Melbourne. Per trovare Milano, la prima città italiana, bisogna invece scendere alla 41esima posizione mentre Roma è alla 52esima. 
 
PERCHE' ANDARCI Lo studio ha valutato il clima politico, sociale ed economico, i servizi sanitari, le possibilità di istruzioni e infrastrutture come la rete di trasporto pubblica, l'approvvigionamento idrico ed elettrico. Inoltre è stata messa a confronto l'offerta per il tempo libero, vale a dire ristoranti, teatri, cinema, impianti sportivi e spazi verdi. Ma, oltre alle motivazioni dello studio, la città propone tantissime attrattive artistiche, dai capolavori di Klimt e Kokoschka, ai palazzi di Hundertwasser e i luoghi di Mozart.

I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
 
DA NON PERDERE L'Hofburg Palace è uno dei palazzi più grandiosi della città, quello imperiale, che ha raccontato la storia della famiglia degli Asburgo. Da vedere il quartiere Landstrasse, dove l'architetto Hundertwasser ha realizzato case asimmetriche, dai colori vivaci, e i musei delle Belle Arti e dell'Albertina. Senza tralasciare il duomo di Santo Stefano, il simbolo della città e più importante monumento gotico in Austria, la cui costruzione fu avviata al XII secolo. Per un po' di divertimento, non scordate il Prater, parco giochi e oasi verde sede della famosissima ruota panoramica.
 
PERCHE' NON ANDARCI Hanno ragione, la città è davvero bella e merita non soltanto una vacanza, ma addirittura un trasferimento qualora stesse cercando nuove destinazioni in cui vivere. Eppure questa meta ancora oggi è molto sottovalutata, e non se ne comprendono proprio le ragioni.

CONSIGLI PER IL WEEKEND
 
COSA NON COMPRARE La zona più trendy per il vostro shopping è Mariahilifer Strasse dove troverete tantissimi negozi di abbigliamento, bigiotteria e accessori. Per antiquaglie e souvenir caratteristici, il Naschmarkt è un mercato delle pulci che si tiene ogni sabato. Da evitare le vie del centro storico, a meno che non vogliate spendere un bel po'.
 
 
*****AVVISO AI LETTORI****** 
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati